Hotel, di Boichi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rogue Ian
00domenica 11 ottobre 2020 00:11
SOGGETTO, SCENEGGIATURA, DISEGNI E COPERTINA: Boichi

ANNO: 2008

EDITORE ITALIANO: Planet Manga, Panini Comics


In Hotel Boichi dipinge la storia di una torre, denominata appunto «Hotel», che per quasi trenta milioni di anni a partire dalla seconda meta' del XXI secolo custodisce il DNA di piante e animali del globo terraqueo in un pianeta Terra sempre più inospitale e disabitato. L'essere umano sparisce quasi subito dalle pagine del fumetto per lasciare spazio a robot dapprima terricoli e poi celestiali, nonché a scenari sconfinati che l'autore illustra con maestria impressionante.


Dal punto di vista grafico la storia è inattaccabile. I disegni di Boichi trasmettono efficientemente la malinconia del tramonto del genere umano. L'autore immagina il nostro pianeta tornare a uno stato primordiale, tanto che le parti finali del manga ricordano l'alba dell'uomo raffigurata in 2001: Odissea nello spazio (S. Kubrick, 1968). Non a caso, Boichi dedica Hotel a Arthur C. Clarke.


D'altra parte, gli eventi narrati e i modo in cui essi si succedono puo' lasciare talvolta perplessi. Un elenco non esaustivo di interrogativi è il seguente (DA QUI IN POI ATTENZIONE SPOILER):

1) All'inizio del manga vediamo degli scienziati che prevedono più o meno precisamente l'evoluzione climatica che avrebbe trasformato il nostro pianeta in un gemello di Venere. Più avanti nel fumetto vediamo l'avverarsi di queste previsioni, con una Terra spazzata da venti fortissimi e arroventata da temperature oltre i duecento gradi. Nonostante cio', il geniale progetto dei suddetti scienziati non consiste nel costruire un bunker sotterraneo riparato, sulla Terra o meglio ancora sulla Luna se non addirittura in orbita. Bensì, il piano geniale è serbare l'ultima traccia della vita sulla Terra in una torre esposta nel peggior modo possibile a intemperie apocalittiche. Certo, le vignette ne guadagnano in suggestione, ma l'idea su cui poggia Hotel pare una str*nzata poco meditata che si esplicita come tale nelle ultimissime fasi della narrazione.

2) I "riferimenti culturali" in Hotel sono fin troppo banali e occidentali, per i miei gusti. Per esempio, lo scienziato-Cassandra si chiama Dawkins (come Richard); il nome della studentessa col complesso di Elettra suona pedissequamente come Keira Knightley; molto fantasiosamente, la canzone che sovviene alla studentessa quando pensa all'imminente "imbruttimento" del mondo è "What a Wonderful World"; "Noah" è il nome della nave che viene sparata nello spazio e che si sfracella fantozzianamente su un pianeta a caso; mentre "Raffaele" (come l'arcangelo) è il nome del robot alato che interagisce col nostro bonaccione HAL 9001 alla fine della storia.

3) Nel 1973 Go Nagai metteva in discussione l'uomo, la sua societa', le sue religioni e la figura stessa di dio (cristiano o meno) nel capolavoro Devilman. Di conseguenza, sorprende leggere in un fumetto degli anni 2000 come Hotel riferimenti bibbiofili (e non bibliofili) come «il peccato commesso dall'uomo»; arche che si chiamano «Noah»; torri di Babele genetiche insensate (cfr. il punto (1) qui sopra); giovani ragazze che si riproducono con figure tutto sommato paterne, come nel racconto biblico di Lot (una cui satira è infatti inclusa nello stesso volume che raccoglie Hotel); un certo patetismo d'accatto, e così via.


In conclusione, sfogliare Hotel di Boichi e godere delle sue tavole è indimenticabile, mentre leggere Hotel puo' risultare un'esperienza da dimenticare.


In Italia Hotel è raccolto in volume assieme ad altri racconti autoconclusivi, per es. Present, Tutto Questo è Stato Fatto per il Tonno e altri. Come Hotel, quasi tutti questi racconti meritano un commento a sé.


Voi che ne pensate di Hotel di Boichi? 😊


sintakil
00domenica 11 ottobre 2020 12:13
Ciao, non conoscevo questo manga.
Ho dato una occhiata ai disegni ed effettivamente sono notevoli e ricchi di dettagli, sebbene non rientrino nel mio genere.

Rogue Ian
00domenica 11 ottobre 2020 12:21
Nonostante le criticita' esposte, te ne consiglio la lettura!

Tra l'altro, sarebbe interessante un (per esempio tuo) commento su come Boichi rappresenta le figure femminili, specialmente nei racconti Hotel e Present, non tanto esteticamente (proporzioni del corpo e visi sono i soliti del fumetto giapponese) quanto in termini di comportamento. Prima non mi ci sono addentrato troppo anche perché il commento era risultato gia' abbastanza lungo 😅
Silvia
00domenica 11 ottobre 2020 12:26
Mi intrometto..

Scrivi davvero bene!!
Ho letto con piacere la tua recensione a questo manga che nemmeno io conoscevo..

Quasi quasi mi convinco solo per come scrivi anche se il genere/la trama non siano proprio tra quelli che prediligo 😆

Mi sembra ci siano pure immagini un po' truculente.
Un personaggio mi ricorda un po' dott Stone
Rogue Ian
00domenica 11 ottobre 2020 16:07
Re:
animemanga, 11/10/2020 12:26:

Scrivi davvero bene!!
Ho letto con piacere la tua recensione a questo manga che nemmeno io conoscevo..

Quasi quasi mi convinco solo per come scrivi anche se il genere/la trama non siano proprio tra quelli che prediligo 😆



Grazie! Ho cercato di fare del mio meglio 😃

Nonostante i difetti, Hotel merita almeno un paio di letture, secondo me 😉

animemanga, 11/10/2020 12:26:

Mi sembra ci siano pure immagini un po' truculente.



Nel racconto Hotel non tanto; ma nelle altre storie, raccolte nello stesso volume, sì. Non siamo ai livelli di Junji Ito, comunque 😂

animemanga, 11/10/2020 12:26:

Un personaggio mi ricorda un po' dott Stone



È vero! Buon Boichi non mente 😁
Silvia
00domenica 11 ottobre 2020 17:27
ma come si chiama tutto il volume di cui Hotel mi sembra di aver capito che è solo una parte?
Rogue Ian
00lunedì 12 ottobre 2020 17:13
Il volume completo prende il nome proprio da Hotel 🙂
Sardius
00domenica 13 dicembre 2020 16:35
Hotel...lo consiglio al 100%
voto:8🧐
Asuka Kano
00martedì 25 maggio 2021 16:20
A suo tempo ho preso il volume proprio per la storia "Hotel".
Mi è piaciuta molto, bella storia di fantascienza che lascia qualche spunto di riflessione
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com