Elezioni?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pius Augustus
00sabato 1 settembre 2007 18:10

In questo discorso Stalin afferma che le elezioni vengono svolte anche nei paesi capitalisti,ma non sono COMPLETAMENTE LIBERE...questo significa che comunque riconosceva legittimità almeno in parte alla procedura democratica occidentale?


"Le elezioni generali si fanno e hanno luogo anche in alcuni paesi capitalisti cosiddetti democratici. Ma in quali condizioni si fanno? In un ambiente di conflitti di classi, di ostilità di classi, in un ambiente in cui sugli elettori viene fatta una pressione da parte dei capitalisti, dei proprietari fondiari, dei banchieri e degli atri pescecani del capitalismo. Tali elezioni, anche se sono generali, eguali, a scrutinio segreto e dirette, non si possono chiamare completamente libere e completamente democratiche.
Da noi, nel nostro paese, le elezioni avvengono in tutt'altre condizioni. Da noi non vi sono capitalisti, non vi sono proprietari fondiari, quindi non vi è pressione da parte delle classi possidenti sulle classi non possidenti. Da noi le elezioni avvengono in un ambiente di collaborazione fra operai, contadini, intellettuali; in un ambiente di fiducia reciproca; in un ambiente, direi, di amicizia reciproca, perché da noi non vi sono capitalisti, non vi sono proprietari fondiari, non vi è sfruttamento, e non vi è nessuno insomma che possa far pressione sul popolo per travisare la sua volontà2.
Ecco perché le nostre elezioni sono le uniche nel mondo veramente libere e veramente democratiche. (Vivi applausi)."
Ace Ventura
00sabato 1 settembre 2007 18:15
che sia capitalista o meno un tiranno è sempre un tiranno.. a mio parere è un vuoto discorso di propaganda, che nn contiene alcuna lode verso l' occidente, dice solo, loro sono così e noi siamo meglio.
Arvedui
00sabato 1 settembre 2007 18:26
E'solo propaganda, nient'altro. Figuriamoci che cosa gliene poteva fregare delle elezioni al baffone
-Giona-
00lunedì 3 settembre 2007 10:27
Beh, anche se con la lista unica, le elezioni si tenevano anche in URSS. E con un sistema analogo si tennero nell'Italia fascista nel 1929 e 1934.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com