Crostata di crema

Guapix
00domenica 7 novembre 2004 16:05
Con questi ingredienti viene una crostata abbondante.
Per la pasta frolla:
3 tuorli
gr.300 di farina
gr.150 di zucchero
gr.150 di burro o margarina
limone
sale


Per la crema pasticciera:
3 tuorli
gr. 90 di zucchero
gr.75 di farina
1/2 litro di latte
burro o margarina
uovo sbattuto
zucchero a velo

Preparate la pasta frolla in questo modo: mettete la farina in una ciotola capiente, lo zucchero, il burro a pezzetti e i tuorli d'uovo, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale.Lavorate il tutto senza aggiungere acqua, formate una palla e mettete a riposare in frigorifero per una mezzoretta.
Nel frattempo preparate la crema:mettete in una casseruola lo zucchero e i tuorli e mescolate con una frusta fino a quando le uova non risulteranno spumose poi aggiungete la farina,la buccia di limone grattugiata e una bustina di vaniglina. Fate scaldare il latte e quando sarà quasi bollente aggiungetelo agli altri ingredienti e mettete la casseruola sul fuoco girando continuamente fino a quando non raggiungerà l'ebollizione.
Imburrate e infarinate una teglia e mettetevi metà della pasta frolla, con l'altra metà farete delle strisce da porre sopra e intorno, adagiate la crema, mettete le strisce, spennellate con un uovo e infornate a 180° per mezzora circa.Spolverate di zucchero a velo la superficie, buon appetito.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com