Copertoncini montati al contrario

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walter.rancati
00lunedì 5 settembre 2011 09:29
Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio.

Ieri pomeriggio ho montato i nuovi copertoncini Continental Grand Prix 4000 appena arrivati.

Sono in casa da solo, quindi mi porto le ruote in casa e cambio i copertoncini mentre mi guardo la MotoGP.

Tra una curva e un sorpasso non mi accorgo di aver montato il copertoncino anteriore con il senso di rotazione al contrario.

E' un grosso problema?

Potrei:

a) girare la ruota anteriore, spostando il magnete del contachilometri
b) me la tengo così, con il senso di rotazione al contrario


Voglia di smontare nuovamente il copertone prossima o uguale a zero.

Consigli???
CiclistaperCaso@
00lunedì 5 settembre 2011 10:44
Re:
walter.rancati, 05/09/2011 09.29:

Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio.

Ieri pomeriggio ho montato i nuovi copertoncini Continental Grand Prix 4000 appena arrivati.

Sono in casa da solo, quindi mi porto le ruote in casa e cambio i copertoncini mentre mi guardo la MotoGP.

Tra una curva e un sorpasso non mi accorgo di aver montato il copertoncino anteriore con il senso di rotazione al contrario.

E' un grosso problema?

Potrei:

a) girare la ruota anteriore, spostando il magnete del contachilometri
b) me la tengo così, con il senso di rotazione al contrario


Voglia di smontare nuovamente il copertone prossima o uguale a zero.

Consigli???




Mi dispiace di non poterti essere d'aiuto, Walter ... io ignoravo che anche i copertoncini dovessero attenersi ad un senso di rotazione prestabilito dal costruttore [SM=g27995] [SM=g27995] [SM=g27995]

C'é sempre da imparare ... e, nel mio caso, è bene avere un meccanico di fiducia davvero capace. [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]

Ciao

Giorgio

FabryLorenz
00lunedì 5 settembre 2011 12:23
In teoria montandolo al contrario le scanalature sul battistrada potrebbero, sul bagnato, non evacquare l'acqua in modo ottimale.
Dal punto di vista pratico dubito che la differenza sia realmente avvertibile...

Se si trattasse di una gomma da MTB dove l'orientamento dei tasselli effettivamente è significativo ti direi di girarla, ma nel tuo caso tienila pure così come l'hai montata.
Crazy Rider
00lunedì 5 settembre 2011 20:43
Vero, serve sicuramente per far "scorrere" l'acqua ed evitare l'aquaplaning; io smonterei e rimonterei il tutto ma va sicuramente bene anche la soluzione a), girare la ruota.
walter.rancati
00lunedì 5 settembre 2011 22:26
grazie a tutti, credo quindi che girerò la ruota.

Anche se sarà difficile che abbia problemi di acquaplaning, visto che non esco se minaccia pioggia.
mmeasso
00lunedì 5 settembre 2011 23:26
Re:
Ciao walter,
ti racconto cosa mi è capitato diversi anni fa:
porto la bici dal meccanico e gli dico dagli una regolata al cambio e centra le ruote, quando ritorno a prendere la bici il giorno dopo mi accorgo che ambedue i copertoncini sono montati al contrario e dico al meccanico: c...o me li hai montati contrari!!!
Lui mi risponde: vai traquillo, la strada com'è fatta?
Arquata per facilitare il deflusso dell'acqua, se guardi bene i copertoncini siccome non si corre al centro della strada ma ai lati si consumano di più da una parte...
[SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993]
Crazy Rider
00martedì 6 settembre 2011 00:05
Re: Re:
mmeasso, 05/09/2011 23.26:

Ciao walter,
ti racconto cosa mi è capitato diversi anni fa:
porto la bici dal meccanico e gli dico dagli una regolata al cambio e centra le ruote, quando ritorno a prendere la bici il giorno dopo mi accorgo che ambedue i copertoncini sono montati al contrario e dico al meccanico: c...o me li hai montati contrari!!!
Lui mi risponde: vai traquillo, la strada com'è fatta?
Arquata per facilitare il deflusso dell'acqua, se guardi bene i copertoncini siccome non si corre al centro della strada ma ai lati si consumano di più da una parte...
[SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993]



Vero e logico. Peraltro i Continental 4000, se ricordo bene e se non mi sbaglio, sono gli unici copertoni che ho montato che abbiano un "senso di marcia".
=stress=
00martedì 6 settembre 2011 08:04
I Vittoria si montano con la scritta (marchio, modello etc) dalla parte destra (lato guarnitura).

Puoi lasciare il copertone così e girare la ruota.
walter.rancati
00martedì 6 settembre 2011 17:43
Ottimo, grazie.

Fortunatamente non ho sbagliato a montare quello posteriore, perchè girare la ruota e mettere i pignoni a sinistra non è una gran bella idea.... [SM=g27988]
Crazy Rider
00martedì 6 settembre 2011 19:08
Re:
walter.rancati, 06/09/2011 17.43:

Ottimo, grazie.

Fortunatamente non ho sbagliato a montare quello posteriore, perchè girare la ruota e mettere i pignoni a sinistra non è una gran bella idea.... [SM=g27988]



Be', se spostassi anche le corone a sinistra dove sarebbe il problema?
Maxi_78
00martedì 6 settembre 2011 19:36
dico la mia...

...francamente il senso di rotazione non so di preciso a cosa serva, più che per il deflusso dell'acqua, forse, un particolare disegno del copertone può essere studiato per un miglior rotolamento, sempre che la differenza possa essere percepita... o forse riguarda l'aderenza della spalla al cerchio... boh!!!

Aquaplaning in bicicletta no di sicuro. Fermo restando che, se ce ne fosse la possibilità, non esisterebbero le gomme slick, che invece sono la maggior parte delle coperture da strada, io sapevo che in bici, data sezione dei copertoni e pesi in gioco, di aquaplaning non se ne può parlare almeno fino a 250 - 300 km/h...

...insomma, più o meno, per provare l'ebbrezza dell'aquaplaning, bisogna andare anche più forte di così...
http://www.youtube.com/watch?v=L5LaINY1EIE&feature=related
[SM=g27991]

...resta però il dubbio... ma allora, a cosa serve questo diavolo di senso di rotazione?!? [SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993]
Crazy Rider
00martedì 6 settembre 2011 21:10
Da brivido il video ma la velocità è solo uno, e non necessario ti assicuro per esperienza, dei fattori che causano ==>> l'aquaplaning che un opportuno battistrada può contribuire ad evitare.
Maxi_78
00martedì 6 settembre 2011 23:13
Re:
Crazy Rider, 06/09/2011 21.10:

Da brivido il video ma la velocità è solo uno, e non necessario ti assicuro per esperienza, dei fattori che causano ==>> l'aquaplaning che un opportuno battistrada può contribuire ad evitare.



mmm... l'obiezione mi trova d'accordo, ma non per quanto riguarda un copertoncino da bdc. È vero che, in particolari condizioni di... nubifragio! - ad esempio - la massa d'acqua può diventare un fattore critico, ma perchè questo possa innescare un aquaplaning su dei copertoncini da 23, ce ne vuole! Probabilmente molto prima ci sarebbero altri problemi, legati all'eventuale enorme quantità d'acqua sull'asfalto.

E comunque, in ogni caso, in condizioni così estreme non sarebbero certo le scolpiture di un GP4000 a far defluire l'acqua necessaria. Sono appena accennate!

Per carità, è una mia opinione, ma a parziale dimostrazione di ciò, ad esempio, i Michelin Pro 3 Grip, appositamente studiati con una mescola da bagnato, sono copertoncini completamente slick!
Crazy Rider
00martedì 6 settembre 2011 23:50
Re: Re:
Maxi_78, 06/09/2011 23.13:



mmm... l'obiezione mi trova d'accordo, ma non per quanto riguarda un copertoncino da bdc. È vero che, in particolari condizioni di... nubifragio! - ad esempio - la massa d'acqua può diventare un fattore critico, ma perchè questo possa innescare un aquaplaning su dei copertoncini da 23, ce ne vuole! Probabilmente molto prima ci sarebbero altri problemi, legati all'eventuale enorme quantità d'acqua sull'asfalto.

E comunque, in ogni caso, in condizioni così estreme non sarebbero certo le scolpiture di un GP4000 a far defluire l'acqua necessaria. Sono appena accennate!

Per carità, è una mia opinione, ma a parziale dimostrazione di ciò, ad esempio, i Michelin Pro 3 Grip, appositamente studiati con una mescola da bagnato, sono copertoncini completamente slick!



Mi fermo qua, non ho altro di sensato da aggiungere.
grigua
00mercoledì 7 settembre 2011 20:44
walter.rancati, 05/09/2011 09.29:

non mi accorgo di aver montato il copertoncino anteriore con il senso di rotazione al contrario.


Scusa la domanda, ma da cosa ti sei accorto di averli montati al contrario?

Anche io monto i Gran Prix 4000, ma non mi sono mai resa conto che abbiano un verso: non mi pare che ci sia scritto nulla né sulla confezione esterna, né stampigliato sul copertoncino stesso.

Mi puoi chiarire dove è riportata questa indicazione?

Ciao!

Crazy Rider
00mercoledì 7 settembre 2011 20:47
Re:
grigua, 07/09/2011 20.44:


Scusa la domanda, ma da cosa ti sei accorto di averli montati al contrario?

Anche io monto i Gran Prix 4000, ma non mi sono mai resa conto che abbiano un verso: non mi pare che ci sia scritto nulla né sulla confezione esterna, né stampigliato sul copertoncino stesso.

Mi puoi chiarire dove è riportata questa indicazione?

Ciao!



Sul fianco, in corrispondenza dei due "fori" (le spie del consumo), c'è una freccia e la scritta "ROTATION".
walter.rancati
00mercoledì 7 settembre 2011 20:52
grigua, 07/09/2011 20.44:

walter.rancati, 05/09/2011 09.29:

non mi accorgo di aver montato il copertoncino anteriore con il senso di rotazione al contrario.


Scusa la domanda, ma da cosa ti sei accorto di averli montati al contrario?

Anche io monto i Gran Prix 4000, ma non mi sono mai resa conto che abbiano un verso: non mi pare che ci sia scritto nulla né sulla confezione esterna, né stampigliato sul copertoncino stesso.

Mi puoi chiarire dove è riportata questa indicazione?

Ciao!




Esatto, come dice Crazy Rider è su un lato del copertone (solo su uno, dall'altra parte non c'è scritto nulla).


Ovviamente me ne sono accorto solo dopo averli montati... [SM=g27988]
Crazy Rider
00mercoledì 7 settembre 2011 21:05
Anzi farò di più
Ne ho uno in casa.
I due "fori" rispetto alla foto sono a sx del mio pollice, appena fuori dall'inquadratura.



Leggendo le istruzioni per il montaggio ho cercato il "contrassegno" sul fianco: è stata dura, ma col riferimento dei fori è più facile...
Ciao!
pedra85
00mercoledì 7 settembre 2011 21:25
Acquaplaning coi copertoncini da 23" slick e completamente consumati... non sono riuscito ad averlo a 25 all' ora in 30cm d' acqua, la ruota penetra talmente bene che quasi la pozzanghera non offre resistenza
grigua
00mercoledì 7 settembre 2011 21:54
Crazy Rider, 07/09/2011 20.47:


Sul fianco, in corrispondenza dei due "fori" (le spie del consumo), c'è una freccia e la scritta "ROTATION".


walter.rancati, 07/09/2011 20.52:


Esatto, come dice Crazy Rider è su un lato del copertone (solo su uno, dall'altra parte non c'è scritto nulla).



Trovato! Grazie!

E, roba da non credere, senza saperlo li avevo montati nel verso giusto! [SM=g27987] [SM=g28002] [SM=g27987] [SM=g28002]

Crazy Rider
00mercoledì 7 settembre 2011 22:20
Be', devo ammettere che io l'acquaplaning l'ho sperimentato: acqua a sufficienza, copertoni Continental GP 4000 S, 8 atm, velocità sui 20-25, asfalto forse troppo "impermeabile".

«E non ho altro da dire su questa faccenda.»
Crazy Rider
00mercoledì 7 settembre 2011 22:21
Re:
grigua, 07/09/2011 21.54:

Crazy Rider, 07/09/2011 20.47:


Sul fianco, in corrispondenza dei due "fori" (le spie del consumo), c'è una freccia e la scritta "ROTATION".


walter.rancati, 07/09/2011 20.52:


Esatto, come dice Crazy Rider è su un lato del copertone (solo su uno, dall'altra parte non c'è scritto nulla).



Trovato! Grazie!

E, roba da non credere, senza saperlo li avevo montati nel verso giusto! [SM=g27987] [SM=g28002] [SM=g27987] [SM=g28002]




Probabilità 25%: intuito femminile o ....?
NicKo67
00giovedì 8 settembre 2011 11:01

Anche i miei Vredestein nuovi quando me li ha dati il mio meccanico mi ha detto che c'era il verso di rotazione. Però io parto dal presupposto, ignorante se vogliamo, che se cè un verso un motivo ci sarà pure. Poi, tempo fà, salendo al colle Brianza un ciclista mi raccontò che dopo un incidente con conseguente vertenza (aveva investito un pedone fuori dalle strisce in discesa) il perito della controparte gli aveva vivisezionato la bici. Compresa la misurazione a calibro dei pattini dei freni. Con i tempi che corrono e con le storie che si sentono, io, 3 minuti per rigirare il copertone li spenderei pure. Sempre meglio che farsi trovare, e contestare sicuramente, un copertone montato al contrario.

Ciao Nicola


ps: il pedone ha pagato ma lui si era beccato multa per le luci e per il campanello mancanti.
Maxi_78
00giovedì 8 settembre 2011 11:51
giusto ieri, QUI si parlava di copertoni e di struttura.

Probabilmente, il verso di rotolamento può essere legato alla disposizione delle tele, magari studiate per migliorare scorrevolezza e/o assorbimento asperità della strada...

...o forse per avere una giustificazione in più per il prezzo dei GP4000, a cui ultimamente hanno aggiunto un po' troppo lievito nella "ricetta"... [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996]
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