Convegno: Avifauna d’acqua dolce

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
psitta
00mercoledì 11 aprile 2007 08:55
Avifauna d'acqua dolce: a scuola lungo la Chiana
Sabato 14 e domenica 15 Aprile, Circolo Polivalente Manciano

Sabato 14 e domenica 15 aprile il Comune di Castiglion Fiorentino e “Alcedo ambiente e territorio” propongono due giornate per conoscere gli uccelli migratori e svernanti che vivono lungo il Canale Maestro della Chiana e nelle piccole aree umide del territorio. Per l’occasione verrà presentato un progetto di educazione ambientale di studio del territorio, che ha visto la partecipazione degli studenti della Scuola Primaria di Manciano, Direzione Didattica di Castiglion Fiorentino. Le famiglie, gli studenti e la cittadinanza tutta sono invitati a partecipare a questa iniziativa.

Durante la mattina di sabato 14 aprile, presso il Circolo Polivalente di Aggregazione Sociale di Manciano, “Alcedo” presenterà le attività didattiche e il dott. Guido Tellini Florenzano, Docente Universitario in Ornitologia, proporrà specifici momenti informativi e divulgativi mirati conoscere meglio le specie di uccelli della Val di Chiana con un’esperienza di ascolto dei canti degli uccelli. Seguirà l’inaugurazione di una mostra fotografica sulle suddette specie di uccelli, con esposizione degli elaborati prodotti dai ragazzi delle classi coinvolte (la mostra potrà essere visitabile anche nella giornata di domenica).

Questa iniziativa rappresenta l’ultima fase di un laboratorio didattico in cui gli studenti hanno svolto degli specifici esperimenti ed attività mirate a comprendere le caratteristiche delle aree umide della Val di Chiana e delle opere idrauliche di bonifica, nei pressi di Castiglion Fiorentino, analizzando un territorio compreso tra il Ponte di Cesa e il Vuotabotte dello Strozzo.
Durante le uscite guidate gli studenti hanno preso contatto con il proprio territorio e hanno visitato alcune tra le più importanti opere ed architetture idrauliche lungo la Chiana, soffermandosi ad osservare gli aspetti naturalistici, vegetazionali e ornitologici della zona.
Il progetto didattico e l’iniziativa sono state realizzate da “Alcedo ambiente e territorio S.n.c.” in collaborazione con la Scuola Primaria di Manciano (classi IV e V), con la Direzione Didattica di Castiglion Fiorentino e con il Comune di Castiglion Fiorentino. Il progetto, che ha avuto la consulenza informativa della Polizia Provinciale Idraulica, ha usufruito di finanziamento provinciale I.N.F.E.A.

Programma di sabato 14 aprile 2007
9.30: Saluti
10.00: Presentazione del progetto didattico “Avifauna d’acqua dolce”
10.30: Coffee Break organizzato dal Comune di Castiglion Fiorentino
11.10: Presentazioni multimediali di carattere informativo e divulgativo: “Uccelli acquatici lungo la Chiana” e “Il Canto degli Uccelli”
12.00: Inaugurazione mostra fotografica “Avifauna d’acqua dolce della Provincia di Arezzo” con foto di specie di uccelli caratteristici delle zone umide della Provincia; esposizione degli elaborati prodotti dagli studenti in collaborazione con “Alcedo” dove si raccontano le uscite didattiche e le attività svolte in classe.

La mostra rimarrà aperta sabato 14 aprile (ore 12.00 - 18.00) e domenica 15 aprile (10.00 - 12.00) e (15.00 - 18.00).
redazione@arezzonotizie.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com