Contratto a termine tra privati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Yang
00giovedì 15 marzo 2012 00:14
Contratto a termine tra privati
Salve,
stavo accingendomi all'acquisto di un mostro (come avrete letto anche in VIVERE IL MONSTER) peccato che le vocine nel cervello mi hanno detto che devo andare con calma, fatto sta che però ho trovato un'ottima offerta (monster 620 2003 con 14.000km e completamente tagliando a 1.700€ compreso passaggio) che non volevo lievitasse o addirittura scomparisse quando, in giugno avrei la disponibilità per prenderla.

Sono qui a chiedervi se avete mai affrontato un contratto tra privati, come funziona per renderlo un documento di ACCONTO a tutti gli effetti e non rischiare di perdere la somma (in realtà sono abbastanza tranquillo, la caparra è stata chiesta da me e lui mi ha detto che nel contratto potrebbe anche non inserire che, in caso di rescissione del contratto, la caparra rimane a lui).

Insomma info , esperienze, modelli e procedure ? §51§
illegal
00lunedì 19 marzo 2012 22:19
Re: Contratto a termine tra privati
Non c'è nessun problema... Puoi inserire il termine che avete pattuito nel contratto di vendita, ciò vuol dire che sino a quel momento il proprietario rimarrà a tutti gli effetti lui e che solo alla scadenza del termine il contratto produrrà i suoi effetti.
Tieni conto che l'apposizione del termine posticipa semplicemente gli effetti dell'accordo, ciò vuol dire che alla data prevista non potrai "tirarti indietro".
Se vuoi riservarti, tale possibilità la figura giuridica è quella dell'opzione di acquisto con cui ti riservi fino ad una certa data di acquistare senza che lui possa rifiutarsi, tale possibilità si concilia meglio con l'acconto che lui ti restituirebbe in caso non si concludesse l'affare.
Spero di essere stato chiaro
Luca
wolfpower
00giovedì 5 aprile 2012 17:12
Re: Contratto a termine tra privati
Senti, aspetta a comprarla e basta...........ma lo sai quanti ne infinocchiano così??? e poi chi ti garantisce che nel periodo in cui la moto è in suo possesso questa rimanga così come tu l'hai vista, dovresti comprenderci anche lo stato di usura nel contratto. Peggio se gli viene rubata? si tiene i soldi? ma dai questi sono i classici acquisti azzardati, persino sulle case fregano la gente utilizzando questo sistema, si fa appunto una proposta di acquisto regolare o un preliminare di vendita si prende l'acconto, non si registra (perchè andrebbe registrato da un notaio così nessuno può stipulare altri preliminari per lo stesso immobile, dicesi rimane bloccato) ed eccola la che una casa è stata prenotata da 10 persone che hanno versato l'acconto e il proprietario non c'è più.

Non dico che è questo il caso ma sappi che potresti incorrere nello stesso problema.
Wolter
00venerdì 6 aprile 2012 08:19
Re: Contratto a termine tra privati
concordo... se proprio vuoi quella moto fai uno sforzo e prendila subito, magari posticipa le spese di assicurazione/tagliando/abbigliamento a quando ti rientreranno un pò di soldi ma la moto la tieni in garage, pagata e a nome tuo.

L'alternativa è lasciarla stare... se quando avrai i soldi la moto sarà ancora ad aspettarti e vorrai ancora quella, la prendi... sennò ne cerchi un'altra.
Yang
00venerdì 6 aprile 2012 08:33
Re: Contratto a termine tra privati
acquistata con acconto tramite bonifico e il resto al ritiro della moto (passaggio di proprietà già effettuato)
Wolter
00venerdì 6 aprile 2012 08:39
Re: Contratto a termine tra privati
ottimo, il venditore è in buona fede perché il passaggio andrebbe fatto solo al saldo, in teoria la moto ora è tua e lui non potrebbe pretendere niente più da te, ma immagino tu sia altrettanto affidabile.
Hai fatto un buon acquisto e nel modo più giusto!
Yang
00venerdì 6 aprile 2012 08:48
Re: Contratto a termine tra privati
siamo entrati in confidenza e non ci sono problemi per entrambi...per adesso §33§
wolfpower
00sabato 14 aprile 2012 21:10
Re: Contratto a termine tra privati
Sicuramente andrà tutto bene ma rimane il fatto che è un acquisto azzardato o comunque non esente da possibili risvolti negativi......per me l'importante è sempre sapere quali sono i rischi poi ognuno è libero di decidere se buttarsi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com