Cibi sintetici

Andrea D' Avena
00mercoledì 29 marzo 2023 20:32
Cosa ne pensate del divieto di produzione e vendita di carne fatta in vitro? Io lo dico chiaramente...da carnivoro qualche sono ne vado fiero: sono certo però che molti vegetariani/vegani saranno di tutt' altro parere! Dite pure
Masquerade
00mercoledì 29 marzo 2023 20:44
Contraria.
Già la qualità del cibo è diminuita drasticamente per favorire la quantità, ora pure la carne in laboratorio...
Immagino tuttavia che il futuro alimentare sia sempre più sintetico.
Trale
00mercoledì 29 marzo 2023 22:38
Ma meno male che hanno fermato questa idiozia. Per migliorare la qualità del cibo si deve tornare indietro caso mai: polli ruspanti, niente allevamenti intensivi. Meglio mangiare poca carne buona piuttosto che molta carne sintetica. Tra l'altro è anche uno dei vanti dell'Italia il cibo, ci manca solo che si inizi a fare la fiorentina sintetica 🤦
Pitonazza
00giovedì 30 marzo 2023 06:52
Il pianeta è sovrappopolato, ci sono persone che non solo non hanno cibo di cui nutrirsi ma non hanno accesso neppure all'acqua, non vedo così scandalosa la ricerca verso forme alternative di nutrimento, questo a prescindere dai singoli palati...
Fino a pochi decenni fa, anche in Italia, la carne non era per tutti e solamente poche volte al mese adesso bene o male per molti paesi il problema non solo è stato risolto ma si è pure presentato sotto l'aspetto opposto...
Purtroppo chi è ricco mangerà il pollo ruspante e il branzino pescato, chi lo è di meno allevato, chi non lo è per nulla almeno potrà sopravvivere......
SoldatoJoker
00giovedì 30 marzo 2023 08:27
MILIARDI, MILIONI, MILIARDI, MILIONI, MILIARDI, MILIONI, MILIARDI, MILIONI, MILIARDI, MILIONI, MILIARDI, MILIONI, MILIARDI, MILIONI, MILIARDI, MILIONI, MILIARDI, MILIONI,


Animali uccisi a scopo alimentare nel mondo (dati del 2015, adesso saranno anche di più)

"Polli (45,9 miliardi), anatre (2,3 miliardi), maiali (1,2 miliardi), conigli (857 milioni), tacchini (691 milioni), oche (533 milioni), pecore (515 milioni), capre (345 milioni), mucche (292 milioni). Poi 65 milioni di roditori, 63 milioni di uccelli, 4 milioni di cavalli, 3 milioni di asini e muli. Chiudono la classifica 2 milioni di cammelli e dromedari "
TheGlitch
00giovedì 30 marzo 2023 10:15
Non vedo cosa ci sia da andare fieri di mangiare carne. E non sto facendo un discorso da vegan/vegetariano non essendolo. Mi chiedo solo cos'è che smuove questo orgoglio, è solo alimentazione. Posso capire se ti sei cacciato tu l'animale, ci hai lottato e hai vinto. Ma dubito che tu abbia fatto lo sgambetto alla vecchietta del super per accedere orgogliosamente alla tua bistecca. Non so se mi spiego e non è una critica, sto solo cercando di capire il senso.

Comunque un tizio, non ricordo chi, dice che sarebbe sufficiente convertire un terzo degli spazi adibiti all'allevamento animale alla produzione di vegetali per consumo umano e alberi, per risolvere molti dei problemi legati all'inquinamento. Dovrei approfondire meglio l'argomento.

Io sinceramente non ho la smania di mangiare carne, quindi non sento l'esigenza di provare la carne "sintetica" o di avere pareri in merito se non relativi all'eventualità che non sia sana. Se tuttavia diventasse una valida alternativa all'uccisione di esseri viventi, perché no? E qui ne faccio prettamente una questione etica, perché abbiamo la possibilità di scegliere, per ora, più o meno visto che ogni cosa o quasi è manipolazione mediatica per le masse.

Personalmente mi faccio volentieri delle polpette vegetali se voglio cambiare forma agli ortaggi, non ho bisogno di chiamarli burger o bistecca perché non ho necessità psicologica di sostituire gli alimenti in quel modo, visto che sono io a scegliere consapevolmente. Molti invece preferiscono (a quanto pare) usare termini come "bistecca vegana", che mi fa abbastanza ridere, perché mi dico: "ti prendi per il culo da solo?" O davvero non riesci ad accettare le tue scelte?

Credo stia tutto lì, tra obbligo e scelta. E sicuramente "chi ci guida" sa bene come farci fare ciò che vuole per ragioni di vario tipo, prima su tutte l'economia. La loro. Che dipende da noi, dalle nostre malattie, dal nostro cibo, dalle nostre auto, dai nostri divertimenti, ecc ecc ecc.

Ad ogni modo in previsione di viaggi spaziali la carne sintetica è particolarmente utile e la Terra è un buon laboratorio di test.
Danae
10giovedì 30 marzo 2023 11:40
C’è da fare la differenza tra carne finta (tipo gli hamburger vegetali che riproducono un hamburger vero) e la carne coltivata dalle cellule staminali animali.
Che teoricamente è una trovata interessante e anche abbastanza geniale, ma la direzione che sta prendendo non mi piace.
Poi al limite potrà essere vantaggiosa (proprio a livello di efficenza energetica) se parliamo di allevamento bovino o ruminanti in generale, perché poi il pollo, coniglio e tutti i piccoli animali “da cortile”, non sono così impattanti come vogliono farci credere.

Personalmente non è roba che mi interessa, in quanto non mi piace la carne rossa (bistecche, hamburger ecc), ma ho provato per curiosità la carne “finta” vegetale e non sono riuscita a mangiarla, tanto mi ricordava la consistenza di un hamburger reale 🤣

Mi è capitato di vedere un servizio su Rai3 (indovina chi viene a cena) sull’argomento carne sintetica e altri prodotti di origine animale ricreati in laboratorio, nel particolare, con stampa 3d.
Vi linko il servizio: youtu.be/pO8FxA9c1Yk

Quello che più mi ha colpito è l’enorme giro di miliardi che gira intorno a queste produzioni e come, chi presentava il prodotto, trovava le parole giuste per far passare un determinato messaggio.
Tra l’altro ad aver finanziato e già acquistato parte delle quote sono proprio le multinazionali di carne, formaggi, uova ecc.

C’è pure l’opzione miele artificiale direttamente dal polline dei fiori (riproducendo il processo che già avviene in natura negli alveari) al motto di “le api sono in via di estinzione”...che è un po’ come dire che si estinguerà la gallina ovaiola 🙄
Un articolo che ne parla:
www.mosaico-cem.it/cultura-e-societa/personaggi-e-storie/produrre-miele-artificiale-e-salvare-le-api-dallestinzione-un-progetto-isr...

Per ultimo, in questi laboratori (come in qualsiasi lavoratorio di ricerca) si usano tonnellate di plastica, richiedono molta energia e a meno di non arrivare al punto in cui ogni stato avrà i propri bioreattori dove “coltovarsi” la carne, vanno considerati i costi del trasporto.

Io nel dubbio, metto a cuocere i ceci va...
Stormrider
00giovedì 30 marzo 2023 12:00
Ci girano tanti soldi dietro, ma le aziende che producono questa merda sono tutte in perdita. Il motivo è semplice, si vuole applicare il modello delle startup Silicon Valley al cibo, spiego brevemente come funziona:

1) Si crea una startup, che viene finanziata a suon di miliardi da una società più grande (che può scaricare il finanziamento dalle tasse)
2) La startup inizia a produrre con costi ENORMI e vendere sotto costo. Il motivo è distruggere la concorrenza. Tipicamente lavora in perdita per i primi 10 anni, continuando a ricevere finanziamenti da chi ha investito.
3) Una volta travolta la concorrenza, i prezzi aumentano ache del triplo o quadruplo, poiché non essendoci più concorrenza, comunque l'utente non può scegliere.
4) A questo punto la startup viene valutata fantastigliardi di dollari e viene venduta ad una cordata di società che ci avevano investito all'inizio, che così rientrano dell'investimento e dei soldi bruciati nel periodo iniziale.

Esempio pratico di come questo vuole essere applicato alla carne:
1) Investimenti miliardari sulla carne sintetica.
2) Tasse sulla carne normale (come si vuole fare in Olanda ad esempio). Il progetto è portare il costo a circa 100 €/kg inizialmente, per arrivare a oltre 500 euro al kg, così da rendere la carne sintetica competitiva.
3) La carne sintentica, venduta ancora sotto costo, diventerà più conveniente di quella naturale
4) Gli allevatori saranno costretti ad uccidere il bestiame e dare via la terra. Che verrà venduta ai grossi fondi di investimento che hanno investito sulla carne sintetica. Spesso e volentieri questi terreni sono abbandonati, ma vengono comprati in quantità solo per toglierli ai privati. Vedere Bill Gates che attualmente detiene la maggioranza delle terre coltivabili in America, senza farci nulla.
5)Il costo della carne sintetica aumenterà, raggiungendo un costo superiore a quello che aveva la carne normale prima delle tasse, ma a quel punto per le persone normali non ci sarà più scelta.

Si tratta esattamente della stessa cosa che è stata fatta con l'energia "green". Che costa dalle 20 alle 50 volte tanto di quanto costava l'energia prima della "crisi" legata alla guerra (che non ha niente a che fare con la guerra).

Questi sono i motivi per cui bisogna opporsi con ogni mezzo a questo schifo.
Trale
00giovedì 30 marzo 2023 12:02
In Italia si mangia molta più pasta che carne, ma quella poca carne o pesce che mangiamo, sarebbe meglio se provenisse da allevamenti non intensivi. Costa un po' di più, ne mangi meno, una volta a settimana o ogni 2 settimane.
E magari ripieghi sul pesce, pescato, ciò che si trova in base alla stagione. È ovvio che una multinazionale che produce miliardi di confezioni di carne non ha alcun interesse verso lo slow food e cerca un modo di produrre migliaia di confezioni di finta carne. Basta entrare in un supermercato e vedere frighi a perdita d'occhio pieni di pezzi di carne con chissà quali sprechi alimentari. Ma come dice Danae, è davvero meno impattante per il pianeta il laboratorio di finta carne piuttosto che l'allevamento?
Stormrider
20giovedì 30 marzo 2023 12:11
Re:
Trale (zT7F221205), 3/30/2023 12:02 PM:

Ma come dice Danae, è davvero meno impattante per il pianeta il laboratorio di finta carne piuttosto che l'allevamento?


No infatti, l'impatto ambientale è enormemente superiore. Perché questi laboratori producono quantità enormi di scarti inquinanti.

Ma l'impatto ambientale non c'entra niente, lo scopo è togliere la catena del cibo dai privati, com'è ora ancora in Europa e Asia soprattutto, e spostarla nelle mani delle multinazionali. Più o meno come già succede in Usa, dove anche l'acqua da bere è venduta dalla Coca-Cola.
Masquerade
00giovedì 30 marzo 2023 13:41
Re:
Stormrider (cQTm221203), 30/03/2023 12:00:



Esempio pratico di come questo vuole essere applicato alla carne:
1) Investimenti miliardari sulla carne sintetica.
2) Tasse sulla carne normale (come si vuole fare in Olanda ad esempio). Il progetto è portare il costo a circa 100 €/kg inizialmente, per arrivare a oltre 500 euro al kg, così da rendere la carne sintetica competitiva.
3) La carne sintentica, venduta ancora sotto costo, diventerà più conveniente di quella naturale
4) Gli allevatori saranno costretti ad uccidere il bestiame e dare via la terra. Che verrà venduta ai grossi fondi di investimento che hanno investito sulla carne sintetica. Spesso e volentieri questi terreni sono abbandonati, ma vengono comprati in quantità solo per toglierli ai privati. Vedere Bill Gates che attualmente detiene la maggioranza delle terre coltivabili in America, senza farci nulla.
5)Il costo della carne sintetica aumenterà, raggiungendo un costo superiore a quello che aveva la carne normale prima delle tasse, ma a quel punto per le persone normali non ci sarà più scelta.




Riporto questa parte perché la questione di fondo si riduce purtroppo a questo.

E nel frattempo si gioca sulla morale e sull'etica per convincere che sia cosa buona e giusta.
Come accade in tutti i campi.
Non discuto sul fatto che possa essere utile ad esempio in ambito aerospaziale.
L'uso indiscriminato che ne faranno alla fine lo pagheremo noi, in ogni senso.
Come già sta accadendo visto che ogni medico che si rispetti ammette che l'alimentazione attuale è "avvelenata" e causa di patologie gravi e mortali (il più noto è il tumore dell'intestino).
Ma nessuno ferma lo scempio degli allevamenti intensivi, dell'uso degli ormoni o dei pesticidi. Perché non è solo di carne o pesce che si parla.

L'ideale sarebbe tornare davvero al passato, riducendo anche il consumo (cosa che ci farebbe sicuramente bene), ma è difficile che accada.
E non è neanche una questione di ricchezza, ma di fortuna. Avere la fortuna di conoscere piccoli allevatori a cui poter fare riferimento e senza dire che si acquista. Perché un animale senza uso di antibiotici non è commercializzabile. Così come non lo è il vino senza l'aggiunta di additivi. Del resto il vino senza additivi non può subire grandi spostamenti senza alterare il sapore. E chi ha avuto la fortuna di assaggiare quello non commercializzabile, sa di cosa sto parlando. Certo su tali produzioni non si può mettere nessuna etichetta. Né col prezzo né con la scritta "Nuoce alla salute", come ora vogliono fare per il vino.



SoldatoJoker
00giovedì 30 marzo 2023 13:44
La carne sintetica... La nuova frontiera dei complottari 😁
Maronna, ma quanto sangue amaro avranno in corpo a furia di vedere merda ovunque? 🤔
Stormrider
00giovedì 30 marzo 2023 14:15
Re:
SoldatoJoker (4WSe221203), 3/30/2023 1:44 PM:

La carne sintetica... La nuova frontiera dei complottari 😁
Maronna, ma quanto sangue amaro avranno in corpo a furia di vedere merda ovunque? 🤔


Non c'entra nulla il complottismo. Semplicemente non sai come funziona il fenomeno delle startup.

Ti sei mai chiesto perché Netflix costava 3.99 fino a pochi anni fa? E perché fosse sempre in perdita? E perché grazie a Netflix i video rental siano tutti falliti?

Il modello Silicon Valley è un modello ben preciso. Lo applica anche Uber. Un'altra delle società sempre in perdita.

Secondo te sono scemi che mandano una società avanti per 10-15 anni perdendo centinaia di milioni di dollari l'anno? Documentati sull'argomento, prima di gridare al complottismo, che non c'entra una fava qua.
SoldatoJoker
00giovedì 30 marzo 2023 14:18
C'hai ragione.
Non sei complottista, scusami .
Sei invece IL PIÙ INTELLIGENTE DI TUTTI.
Stupido io a non averlo capito prima.
😞
Stormrider
00giovedì 30 marzo 2023 14:22
Lascia perdere. Sono argomenti troppo complicati e troppo seri per un forum di questo tipo. Più che dirti di documentarti sul modello Silicon Valley, su come funziona l'investimento nelle startup, non posso fare.

La colpa è mia che ci provo.
Trale
10giovedì 30 marzo 2023 14:23
@Madquerade, sono d'accordo con te. Sono stata ad un congresso a Bolzano recentemente e andando a mangiare in enoteche/cantine, ho bevuto molto vino 🤪 ma che buono!!! Ho comprato un paio di bottiglie perché ovviamente è produzione locale che trovi lì, nemmeno nelle enoteche più fornite. Io odiavo il vino ma adesso mi farei il giro d'Italia per assaggiarlo tutto 😊 E non solo il vino eh.
Vabbè, io dico che anche solo parlare di cibo sintetico in Italia è un crimine 😂
SoldatoJoker
00giovedì 30 marzo 2023 14:26
Ah... ecco spiegati i refusi che ultimamente pullulano nei tuoi post 😂
Trale
00giovedì 30 marzo 2023 14:30
No quello è colpa della gboard
Masquerade
00giovedì 30 marzo 2023 16:48
Re:
Trale (zT7F221205), 30/03/2023 14:23:

@Madquerade, sono d'accordo con te. Sono stata ad un congresso a Bolzano recentemente e andando a mangiare in enoteche/cantine, ho bevuto molto vino 🤪 ma che buono!!! Ho comprato un paio di bottiglie perché ovviamente è produzione locale che trovi lì, nemmeno nelle enoteche più fornite. Io odiavo il vino ma adesso mi farei il giro d'Italia per assaggiarlo tutto 😊 E non solo il vino eh.
Vabbè, io dico che anche solo parlare di cibo sintetico in Italia è un crimine 😂



Altra storia. Anche io lo compro direttamente dal produttore. E non solo il vino.

Ne parlavano anche oggi in una trasmissione pomeridiana di cibo sintetico. Chi lo produce chiaramente è favorevole più che mai. Che scherziamo?
I gastroenterologi invece sono contrari. Chissà come mai?



Stormrider
00giovedì 30 marzo 2023 16:59
Re: Re:
Masquerade (fnuj230103), 3/30/2023 4:48 PM:



Altra storia. Anche io lo compro direttamente dal produttore. E non solo il vino.

Ne parlavano anche oggi in una trasmissione pomeridiana di cibo sintetico. Chi lo produce chiaramente è favorevole più che mai. Che scherziamo?
I gastroenterologi invece sono contrari. Chissà come mai?


Il problema è che chi legifera in merito è corrotto e sul libro paga di chi è favorevole. Quindi l'UE costringerà l'Italia ad accettare queste schifezze, a prescindere dalle leggi interne.

Nel 2024 sarà introdotta la tassazione dei prodotti da allevamento. Quindi carne, uova, formaggi e latte, con lo scopo di renderne l'acquisto sconveniente rispetto agli equivalenti sintetici.

E, a meno di uscire dall'UE, non c'è altra alternativa.
Masquerade
00giovedì 30 marzo 2023 20:21
Re: Re: Re:
Stormrider (cQTm221203), 30/03/2023 16:59:


Il problema è che chi legifera in merito è corrotto e sul libro paga di chi è favorevole. Quindi l'UE costringerà l'Italia ad accettare queste schifezze, a prescindere dalle leggi interne.

Nel 2024 sarà introdotta la tassazione dei prodotti da allevamento. Quindi carne, uova, formaggi e latte, con lo scopo di renderne l'acquisto sconveniente rispetto agli equivalenti sintetici.

E, a meno di uscire dall'UE, non c'è altra alternativa.



L'idea di uscirne non sarebbe poi così sconveniente visto quanto rompono e da tempo. L'Inghilterra è stata furba. E lo dico nonostante a suo tempo io sia stata favorevole all'entrata in Europa.
Naturalmente verremo tacciati come complottisti e anarchici per questi discorsi. Tanto sono le parole di cui si fa ultimamente ampio (ab)uso.😏





Stormrider
00giovedì 30 marzo 2023 21:46
In realtà l'Inghilterra non ha risolto nulla, perché è ancora totalmente sottomessa al volere dell'elite globalista mondiale.

Tanto è vero che appena un politico, la Truss, ha provato a fare delle riforme che non piacevano ai mercati e ai fondi di investimento, è stata immediatamente sostituita con un "inviato speciale" di Wall Street, che NESSUNO ha mai votato, che non si è mai visto in UK.

L'unico modo di uscirne sarebbe quello di vietare per costituzione a chiunque sia anche solo minimamente ricollegabile alle banche o a fondi di investimento privati di avere qualsiasi carica politica.

Altrimenti non ci libereremo mai dal Draghi di turno che distrugge l'economia italiana ed europea per favorire i suoi amici investitori che hanno scommesso sul fallimento dell'Europa in borsa.

Non è possibile che esista un così grande conflitto di interessi in politica.
Masquerade
00venerdì 31 marzo 2023 19:12
Intanto se n'è tirata fuori. E per me ha fatto bene.
Per quanto riguarda la questione corruzione del post precedente, non so perché ci ho pensato all'istante quando Grillo si è dichiarato favorevole.
Lo vedi ad essere complottisti? Che poi una volta al massimo si diceva malpensanti.😏
Andromeda88
00lunedì 8 maggio 2023 00:23
Andrea D' Avena (pPlf230327), 29/03/2023 20:32:

Cosa ne pensate del divieto di produzione e vendita di carne fatta in vitro? Io lo dico chiaramente...da carnivoro qualche sono ne vado fiero: sono certo però che molti vegetariani/vegani saranno di tutt' altro parere! Dite pure

Che non la mangerei né morta, mi fa disgusto solo l'idea, se così sarà la carne nel futuro, allora diventerò vegetariana.
Sinceramente mi piace l'idea, ma ho ancora bisogno di proteine che prendo facilmente con un pezzetto di carne, ma sono consapevole che gli animali soffrono per mangiarli io dopo, quindi l'ideale sarebbe non mangiare proprio la carne.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com