Carburanti, arriva un nuovo record

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00martedì 10 giugno 2008 22:08
ROMA - Mentre i carburanti toccano nuovi record e sfondano anche quota 1,54 euro al litro, con un rialzo di quasi tre centesimi, il governo annuncia il via libera alla riduzione dei pedaggi autostradali per i 'padroncini': il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha firmato la direttiva al Comitato Centrale per l'Albo degli autotrasportatori, che "consente la spendibilità delle risorse messe a disposizione nel bilancio dello Stato di quest'anno per la riduzione compensata dei pedaggi autostradali e per interventi a favore della sicurezza della circolazione".

Si tratta, informa un comunicato del dicastero, di 107 milioni di euro, dei quali il 90% è destinato alla riduzione dei pedaggi e, quindi, è direttamente a favore delle imprese di autotrasporto. Dal beneficio sono esclusi i mezzi pesanti maggiormente inquinanti, gli Euro 0 e gli Euro 1, e sono premiati quelli a minor impatto ambientale, con una graduazione degli sconti che privilegia i veicoli Euro 4 ed Euro 5.

Trattandosi di una sfida strategica per il paese, saranno inoltre ripristinate le risorse per l'ecobonus. La misura aiuterà il trasferimento del traffico merci dalle autostrade congestionate alle cosiddette "autostrade del mare".

"Dopo l'incontro di ieri con le rappresentanze degli autotrasportatori e prima ancora dell'apertura del tavolo tecnico concordato ieri - spiega il ministro - ho firmato la direttiva per consentire una riduzione del pedaggio autostradale. Insieme col ripristino delle risorse per l'ecobonus, si tratta di primi provvedimenti che mirano a dare un aiuto agli autotrasportatori la cui attività è penalizzata dai rincari del prezzo dei carburanti".

Un'iniziativa che però, secondo gli autotrasportatori, non basta per revocare il blocco in programma per il 30 giugno. "Non ci sono le condizioni per rivedere la nostra decisione sul fermo dei servizi di autotrasporto di cose per conto terzi", annuncia il Coordinamento. Apprezzata la disponibilità del Ministro Matteoli a lavorare insieme per trovare soluzioni concordate alle problematiche del settore, "ma purtroppo per il momento dobbiamo registrare la pochezza di risposte e di impegni concreti".

Aspettando il nuovo incontro, in calendario tra quindici giorni, il Coordinamento avanza proposte concrete: la riduzione delle accise sul gasolio entro i limiti fissati dalla Ue, il varo di una norma per il recupero automatico della variazione del prezzo del carburante, il ripristino e la immediata spendibilità delle somme già stanziate per il settore.

Attenzione puntata anche sul prossimo Consiglio europeo dei Trasporti, previsto per il 13 giugno. Gli autotrasportatori propongono che il ministro chieda "l'autorizzazione ad emanare un provvedimento straordinario di riduzione delle accise oltre il limite fissato dalla stessa Unione europea. Una misura straordinaria a fronte di una situazione di straordinaria gravità".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com