CAE 1

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
smemorato62
00lunedì 10 gennaio 2011 15:22
test di controllo dell'affidabilità e dell'equilibrio psichico per cani e padroni buoni cittadini
come dice il sottotitolo, è stato istituito ed entrato in vigore (15 ottobre 2010) la certificazione CAE1, è praticamente un patentino che attesta che il binomio cane e padrone è un "buon cittadino" ed il proprio cane è affidabile ed equilibrato.

il canen va sottoposto ad un test (tipo CL1 etc etc) durante il quale viene sollecitato a degli eventi che potrebbero accadere durante la normale vita del cane in giro per le città.

ancora non è obbligatorio ma forse lo diventerà; le orgnaizzazioni dei test è a cura ENCI che oragnizza presso EXPO o centri cinofili le gare per l'acquisizione del "brevetto"

l'art1 del regolamento recita:
"Il CAE-1 è un test che mira a certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento prendendo in considerazione il binomio cane-conduttore nella vita quotidiana. A tal fine più persone possono sostenere il test del CAE-1 con lo stesso cane, in quanto un soggetto può avere comportamenti diversi a seconda del conduttore."

Il CAE-1 è giudicato dagli esperti giudici ENCI di prove di utilità e difesa, agility, mondioring, protezione civile e obedience.
Il cane deve essere presentato dal conduttore munito di collare e guinzaglio che non possano procurare alcuna sofferenza all’animale.
L’esperto giudice deve verificare l’effettiva corrispondenza del binomio, prima dell’inizio del test.
I cani, dunque, devono essere sottoposti ad un primo controllo base di indifferenza da effettuarsi attraverso il semplice controllo del microchip identificativo inoculato con quello riportato nel catalogo. Il controllo di indifferenza (un cane non può essere eccessivamente timoroso o aggressivo) continua comunque durante tutta la durata del test e può determinare l’esclusione dallo stesso. Anche i cani che hanno superato il primo controllo base di indifferenza (lettura codice microchip) ma che dimostrano difetti comportamentali durante il test devono essere immediatamente esclusi dall’esperto giudice e non supereranno il test.
Superamento del test:
Per ogni esercizio possono essere assegnati fino a 10 punti per un totale di 100.
Il punteggio minimo per il superamento del CAE-1 è di almeno il 50% in ciascuno esercizio ed il 70% del totale dei punti disponibili.
In ogni caso l’esperto giudice dovrà interrompere il test se il cane si dimostra pericoloso o fuori controllo.

per saperne di più: www.enci.it/news/news.php?id=851

in ogni caso è bene che il cane venga prima preparato presso centri cinofili atti a tali corsi.


Lidia+Thor
00lunedì 10 gennaio 2011 15:57
Smemo, sai che mi stavo proprio informando in proposito stamattina?!
Aggiungo il dettaglio degli esercizi che compongono la prova!

Esercizio n. 1
Su indicazione dell’esperto giudice il conduttore impartisce un comando di arresto al cane, trattenuto da un guinzaglio di almeno tre metri. Si allontana di alcuni passi. Su indicazione dell’esperto giudice passano nei pressi del cane alcuni operatori (non più di due per volta) a diverse andature: camminando tranquillamente e con una camminata spedita.
Valutazioni:
Il soggetto deve rimanere approssimativamente nell’area indicata dal conduttore anche in presenza degli stimoli. E’ consentito al conduttore impartire ordini sia verbali che gestuali al cane per mantenerlo nell’area prefissata. Non può superare la prova il soggetto che non è in grado di rimanere sotto controllo del conduttore o reagisce con eccessivo timore o aggressività al passaggio degli operatori.

Esercizio n. 2
Il soggetto è trattenuto da un guinzaglio di almeno tre metri, dovrà rimanere nei pressi del conduttore. Un operatore in bicicletta passa nel campo visivo del cane.
Valutazioni:
E’ consentito al conduttore impartire ordini sia verbali che gestuali al cane per mantenerlo vicino o per arrestarlo se tende ad inseguire la bicicletta. Non può superare il test il soggetto che non è in grado di rimanere sotto controllo del conduttore o reagisce con eccessivo timore o aggressività al passaggio della bicicletta.

Esercizio n. 3
Il soggetto è trattenuto ad un guinzaglio di almeno tre metri, dovrà rimanere nei pressi del conduttore. Un cane di sesso opposto a quello testato viene immesso nell’area di test, tenuto al guinzaglio da un operatore.
Valutazioni:
E’ consentito al conduttore impartire ordini sia verbali che gestuali al cane per mantenerlo vicino o per arrestarlo se tende ad avvicinare l’altro cane. Non può superare il test il soggetto che non è in grado di rimanere sotto controllo del conduttore o reagisce con eccessivo timore o aggressività alla presenza dell’altro cane.

Esercizio n. 4
Il soggetto è trattenuto ad un guinzaglio di almeno tre metri, dovrà rimanere nei pressi del conduttore. Successivamente un operatore spinge un passeggino nel campo visivo del cane.
Valutazioni:
E’ consentito al conduttore impartire ordini sia verbali che gestuali al cane per mantenerlo vicino o per arrestarlo se tende ad avvicinarsi al passeggino. Non può superare il test il soggetto che non è in grado di rimanere sotto controllo del conduttore o reagisce con eccessivo timore o aggressività al passaggio del passeggino.

Esercizio n. 5
Il soggetto è trattenuto ad un guinzaglio di almeno tre metri, dovrà rimanere nei pressi del conduttore. Successivamente un operatore corre (jogger) nel campo visivo del cane passandogli vicino.
Valutazioni:
E’ consentito al conduttore impartire ordini sia verbali che gestuali al cane per mantenerlo vicino o per arrestarlo se tende ad inseguire l’operatore. Non può superare il test il soggetto che non è in grado di rimanere sotto controllo del conduttore o reagisce con eccessivo timore o aggressività al passaggio dell’operatore.

Esercizio n. 6
Terminati gli esercizi, il conduttore con il cane di fronte all’esperto giudice, dovrà dimostrare di essere in grado di manipolare ed accudire il cane (ispezionare le zampe ed i testicoli, mostrarne la dentatura, spazzolarlo o rimuovere corpi estranei...)
Valutazioni:
Il soggetto dovrà rimanere tranquillo durante la manipolazione del conduttore. E’ consentito al conduttore impartire ordini al cane per mantenerlo tranquillo. Non può superare il test il soggetto che non è in grado di rimanere sotto controllo del conduttore o reagisce con eccessivo timore o aggressività alle manipolazioni.

Esercizio n. 7
Mentre il conduttore procede con il cane al guinzaglio, più operatori (2-4) incrociano il binomio da direzioni diverse. Almeno un operatore deve sfiorare il cane in maniera casuale, ed almeno una delle persone deve avere un abbigliamento inusuale (cappello a larghe tese, mantello, ecc.).
Valutazioni:
Il soggetto dovrà rimanere tranquillo, o facilmente controllabile, al passaggio degli operatori o di eventuali altri passanti. E’ consentito al conduttore impartire ordini al cane per mantenerlo tranquillo. Non può superare il test il soggetto che non è in grado di rimanere sotto controllo del conduttore o reagisce con eccessivo timore o aggressività al passaggio degli estranei.

Esercizio n. 8
Mentre il conduttore procede con il cane al guinzaglio, un operatore che si era precedentemente posizionato su una panchina, o analogo sedile, lungo il tragitto con un giornale aperto, chiude rumorosamente il giornale, si alza e procede a passo veloce in direzione del binomio, incrociandolo perpendicolarmente.
Valutazioni:
Il soggetto dovrà rimanere tranquillo, o facilmente controllabile, al passaggio dell’operatore. E’ consentito al conduttore impartire ordini al cane per mantenerlo tranquillo. Non può superare il test il soggetto che non è in grado di rimanere sotto controllo del conduttore o reagisce con eccessivo timore o aggressività al passaggio dell’operatore.

Esercizio n. 9
Un operatore, su indicazioni dell’esperto giudice, si avvicina frontalmente al binomio, rivolge alcune parole al cane e stende il braccio per stringere la mano al conduttore.
Valutazioni:
Il soggetto dovrà rimanere tranquillo, o facilmente controllabile, all’arrivo dell’operatore. E’ consentito al conduttore impartire ordini al cane per mantenerlo tranquillo. Non può superare il test il soggetto che non è in grado di rimanere sotto controllo del conduttore o reagisce con eccessivo timore o aggressività all’arrivo od al saluto dell’operatore.

Esercizio n. 10
Un operatore si avvicina con fare inoffensivo al binomio con un ombrello chiuso, picchiettandolo sul terreno. Giunto vicino al binomio apre l'ombrello con naturalezza e poi si allontana.
Valutazioni:
Il soggetto dovrà rimanere tranquillo, o facilmente controllabile, all’arrivo dell’operatore ed all’apertura dell’ombrello. E’ consentito al conduttore impartire ordini al cane per mantenerlo tranquillo. Non può superare il test il soggetto che non è in grado di rimanere sotto controllo del conduttore o reagisce con eccessivo timore o aggressività.

www.enci.it/documenti/cae-1.pdf
Morbidello
00lunedì 10 gennaio 2011 16:03
ragazzi ma siete...siete formidabili!!! [SM=x830156]
ma che è successo??? avete tutti l'argento vivo addosso! [SM=x830174]
ottimo lavoro.. [SM=x830146]

mi auguro che questo patentino diventi obbligatorio. x tutti.
Lidia+Thor
00lunedì 10 gennaio 2011 16:55
Me lo auguro anch'io, l'idea è senz'altro ottima, l'unico dubbio che ho è quanto effettivamente possa essere reso obbligatorio! Ad esempio, l'obbligatorietà per tutti i cani che ambiscano alla conquista di titoli nel mondo espositivo direi che sia non dico semplice ma quantomeno possibile, e considerando che i campioni dovrebbero corrispondere a tutti gli effetti all'ideale di razza e di conseguenza nell'essere i soggetti più idonei per il suo sviluppo, la "garanzia certificata" del fatto che i soggetti stessi siano cani equilibrati e socialmente affidabili è sicuramente un'ottima cosa. Ma per quanto riguarda tutti gli altri? Insomma, non siamo tutti super esperti, commettiamo errori, ed i cani non sono tutti remissivi per natura! Poniamo ad esempio che un cane abbia delle fobie o problemi di aggressività... Tutti d'accordo sul fatto che siamo in presenza di un cane non equilibrato! E allora, quali sarebbero le conseguenze per chi non riuscisse ad ottenere il patentino? Ok, probabilmente dato il carattere dei nostri cicci, è difficile che noi amantibulldog possiamo avere grossi problemi in questo senso, ma mi chiedo come questa idea, seppur in linea teorica assolutamente necessaria a mio parere, possa essere concretamente applicata a livello generale...

claudiabordin
00lunedì 10 gennaio 2011 16:57
Molto interessante...spero non diventi mai obbligatorio perchè sicuramente Ercole ed io nn lo supereremmo!!!

Lidia+Thor
00lunedì 10 gennaio 2011 16:59
Re:
claudiabordin, 10/01/2011 16.57:

Molto interessante...spero non diventi mai obbligatorio perchè sicuramente Ercole ed io nn lo supereremmo!!!





Beh, io davo per scontato la "manica larga", in effetti... altrimenti anche io e Thor correremmo qualche rischio! [SM=x830163]
kiara1976
00lunedì 10 gennaio 2011 17:15
Se nn sbaglio...all'Internazionale di Forli...ti iscrivi e fai la prova....
Il costo a binomio e' 15 euro per soci Enci e 18 per i non soci....
metto il link....

www.expocani.net/index.php?option=com_content&task=view&id=92&It...

ettorino82
00lunedì 10 gennaio 2011 17:25
bellissimo questo post [SM=x830146]

Uragano Dior
00lunedì 10 gennaio 2011 20:24
Mi piace tutto, con la speranza però che in caso di responso negativo non ci vada di mezzo il cane come al solito, e anzi, che qualcuno non prevenga il test liberandosene!
smemorato62
00martedì 11 gennaio 2011 07:37
ci sono alcuni mini aspetti da chiarire...il test è afferente al binomio uomo/cane in modo singolo...se in famiglia ci sono più persone che portano il cane tutti i componenti devono superare il test con il cane...una famiglia di 8 persone farà 8 test e lo stesso cane lo ripeterà 8 volte, questo perchè (e torniamo al discorso leadership e guinzaglio) ogni cane reagisce in modo diverso secondo da chi è condotto.

presumo, ma non ne sono sicuro. che il binomio che ha superato il test potrà portare il cane senza museruola, mentre nell'altro caso no...la butto li...in effetti ancora non ci sono decisioni in merito...oppure i binomi testati potranno accedere con più facilità a strutture e mezzi pubblici...sempre una mia ipotesi...etc etc.

per superare il test basta che si conseguisca almeno il 50% dei punti minimo per ogni prova ed il 70% dei punti in totale.
alessiaigor
00martedì 11 gennaio 2011 10:41
molto interessante!
Lidia+Thor
00giovedì 13 gennaio 2011 11:25
Re:
smemorato62, 11/01/2011 7.37:


presumo, ma non ne sono sicuro. che il binomio che ha superato il test potrà portare il cane senza museruola, mentre nell'altro caso no...la butto li...in effetti ancora non ci sono decisioni in merito...oppure i binomi testati potranno accedere con più facilità a strutture e mezzi pubblici...sempre una mia ipotesi...etc etc.

per superare il test basta che si conseguisca almeno il 50% dei punti minimo per ogni prova ed il 70% dei punti in totale.




Beh, se è così... Mi piace! [SM=x830146]
Il 50% per ogni esercizio... Direi che ce la potremmo fare! [SM=x830163]
.fantasy.
00giovedì 13 gennaio 2011 13:00
...se faccio fare il test ai miei altrochè museruola o accesso ai mezzi [SM=x830157] ....mi dicono che non possono + uscire di casa.. [SM=x830164] visto che non sono per nulla educati nonostante i corsi fatti! [SM=x830163] [SM=x830163]
BULLZAG
00venerdì 14 gennaio 2011 11:38
Io con la isotta avrei dei seri problemi
lei è super buona scodinzola a tutti..ma ragazzi non fa niente di ciò che è scritto sopra......
ci sarà da ridere se diventa obbligatorio adesso mi rileggo tutto per bene!
smemorato62
00venerdì 14 gennaio 2011 11:43
in realtà il cane non deve fare nulla, l'indifferenza è quella che deve mostrare, non apatia sia ben inteso, ma indifferenza alle situazioni nuove e dimpreviste che può trovarsi ad affrontare.
Uragano Dior
00venerdì 14 gennaio 2011 17:08
MI sono riletta tutto per bene... Alì non supera neanche l'entrata nel ring, Dior maestra di indifferenza, se non le passa vicino un bus o una lavastrade penso non ci siano problemi, mi lascia interdetta quella prova in cui il signore fa rumore col giornale...

Camminando per le strade, penso che un buon 50% dei cani che vedo in giro sto test NON lo supera.
smemorato62
00venerdì 14 gennaio 2011 23:10
difatti è necessario che i cani prima di andare a sostenere il test facciano un corso presso un centro cinofilo...o meglio è consigliato...se non altro si raggiungerà lo scopo che i proprietari impareranno a vedere il proprio cane con occhi diversi...e questo di per se è già qualcosa...per avere autorevolezza sul cane dorvà imparare ad essere più leader...ogni cosa ha il lato positivo (quello negativo è lo spendere soldi...ovviamente)
Uragano Dior
00sabato 15 gennaio 2011 13:27
Re:
smemorato62, 14/01/2011 23.10:

difatti è necessario che i cani prima di andare a sostenere il test facciano un corso presso un centro cinofilo...o meglio è consigliato...se non altro si raggiungerà lo scopo che i proprietari impareranno a vedere il proprio cane con occhi diversi...e questo di per se è già qualcosa...per avere autorevolezza sul cane dorvà imparare ad essere più leader...ogni cosa ha il lato positivo (quello negativo è lo spendere soldi...ovviamente)




Se un domani sto test diventerà obbligatorio, anche il corso sarà proprio necessario, e ho paura che tante persone non potranno farlo, io vedo moltissimi anziani con cagnetti anche indisciplinati per le vie del mio quartiere, inoltre i centri non sono proprio a due passi, anzi.

Ma.. prendi un cane come Alì, col passato che ha e al quale il corso non so quanto potrebbe correggerlo (paure delle persone alle stelle), il solo pensiero di mettergli la museriola (se non dovesse passare il test) lo mandarebbe in paranoia, ci ho provato... sclera, impazzisce, non l'accetta neanche un po'.

smemorato62
00domenica 16 gennaio 2011 08:11
lo so Pat...immagino almeno....dipende da come evolverà il tutto....

proprio ieri è stato il presidemte del gruppo cinofilo di Ancona al nostro centro e ne parlavamo...l'ENCI spinge molto su questo TEST...vuoi per gli introiti (mai dimenticarlo) ma anche perchè c'è tutto il discorso legato alla Brambilla (il Ministro) sul favorire l'accesso ai cani a tutte le strutture turistiche etc etc...è quasi scontato che per accedere liberamente sarà necessario avere superato il test...ma magari tra due mesi cambia tutto....
_Sydney_
00lunedì 17 gennaio 2011 09:45
Lo considero un buon test. Nella speranza che tutto venga svolto nella correttezza, dato che l'Italia è molto ben conosciuta per i suoi sotterfugi per ogni cosa.
Sarei anche molto favorevole nel superare un test per quanto riguarda il PRE affidamento in modo da capire se il futuro padrone è coscente di quello che sta andando incontro e se è, almeno in parte, in grado di affrontare possibili situazioni. Test da effettuare anche nell'acquisto di specifiche razze che richiedono determinato impegno (Es. cani da lavoro, molossi con pitbull, ecc). Razze che se non sfogate nel modo corretto quoditianamente posso creare danni più o meno seri a cose o persone.
smemorato62
00lunedì 17 gennaio 2011 09:59
in effetti Giulia, qualcosa del genere ci vorrebbe, non questo test che è costruito per testare il binomio, quindi quando il rapporto è già ben consolidato...ma non sarebbe errato sapere in che mani vanno a finire certi cani.
smemorato62
00domenica 23 gennaio 2011 18:04
oggi prime prove al campo...dieci binomi in prova....diciamo tutti passati ma qualcuno ha dei problemini, sia di indifferenza che di paura all'apertura di ombrelli, gente che gli corre vicino, rumori di gironali che si chiudono...per non parlare della lettura dei microchip.....


Uragano Dior
00lunedì 24 gennaio 2011 14:25
Addirittura problemi per la lettura del microchip???

Ma sta gente frequenta il centro?
smemorato62
00martedì 25 gennaio 2011 21:46
si, sono agilisty...rapporto con il cane molto free...troppo free.

anche lo stesso Sabbatini (campione italiano AIA 2010) quando venne a fare uno stage disse che la gente tratta il loro cane...torppo poco da cane (etologicamente parlando) sollevando così mille problemi di felice convivenza....
atollobull
00martedì 25 gennaio 2011 23:34
Testato Joker.

Farà anche lui il test...binomio Alabama Joker - Giuseppe Sanna

Per la lettura del chip non c'è problema...l'unico problema riguarda la lettura della nostra dichiarazione dei redditi.

Reagisce bene all'ombrello ( lui...io meno)

Indifferente a cani, biciclette, uomini con cappello e senza capelli (HIHIHI ...non potrebbe stare con me altrimenti);

Lo faremo perchè è giusto.

In Germania è richiesto da anni; equivale al patentino di buon cane-cittadino.

E' richiesto per ogni cane che superi un certo peso; possiamo discutere finchè si vuole ma, la mole e le reazioni sono elementi da gestire.

smemorato62
00mercoledì 26 gennaio 2011 07:37
giusto Giuseppe,

poi il peso è relativo anche alla mole di chi lo porta, il mio staffy (solo 18,5 kg ma di muscoli) potrebbe mettere in difficoltà un conduttore mingherlino anche a casua della sua reattività...parametro tutt'altro che da non considerare.

io andrò con lui, domenica siamo stati il binomio di introduzione al test per i ragazzi del centro....se si ripete in CAE1 come domenica...problemi non dovrei averne...anzi, noi li abbiamo sottoposti a test molto più stingenti...il giudice in Ancona sarà BRUNO PICCINELLI, credo tu conosca bene sto nome.
atollobull
00mercoledì 26 gennaio 2011 18:00
[SM=x830174]

Uragano Dior
00mercoledì 26 gennaio 2011 22:31
Re:
smemorato62, 25/01/2011 21.46:

si, sono agilisty...rapporto con il cane molto free...troppo free.

anche lo stesso Sabbatini (campione italiano AIA 2010) quando venne a fare uno stage disse che la gente tratta il loro cane...torppo poco da cane (etologicamente parlando) sollevando così mille problemi di felice convivenza....




Si dovrebbe fare un corso anche per questo: trattare il cane da cane, mi iscrivo per prima.
smemorato62
00lunedì 28 febbraio 2011 08:39
allora, sabato e domenica, all'int.le di Ancona, siamo stati testati, un 60ina di cani in tutto, 13 del nostro centro, tutti promossi ma ho visto qualche soggetto al limite, tipo un rott che non ha MAI tenuto l'attenzione sul conduttore ma, benchè sia rimasto sotto controllo, era attratto visivamente da tutto quello che lo circondava, sicuramente le attitudini di razza hanno il loro peso....il mio Onny ha superato direi brillanetmente la prova con 91/100 di punteggio che, per un terrier con il temperamnete che si ritrova direi che è ottimo.
Morbidello
00martedì 1 marzo 2011 08:21
io ho visto il video..Onny è stato bravissimo, ma avendolo conosciuto dal vivo non stento a credere che sia stata "una passeggiata"! ^_^
la realtà però è ben diversa..perchè a vedere così sembra tutto molto facile perchè Onny è perfettamente inserito e Marco ha la sua completa, totale attenzione, ma le distrazioni sono tantissime! c'è un passaggio dove insieme c'è gente che corre..un tizio che apre l'ombrello..uno che si alza dalla panchina proprio in corrispondenza di Onny..insomma, facile che un cane si spaventi e sia alterato!
giudizio: DIFFICILISSIMO STO TEST!

cmq bravi voi!
[SM=x830170] [SM=x830170] [SM=x830170]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com