Battlegroup kursk

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
uziel_it
00mercoledì 19 febbraio 2014 21:14
Ciao, mi chiedevo se qualcuno gioca/ha provato Battlegroup Kursk della ironfist publishing. E' il "successore" di Kampfgruppe Normandy, riveduto e corretto.
Ho fatto due partite introduttive e l'ho trovato molto carino.
maupipi
00mercoledì 19 febbraio 2014 22:19
mi caschi a fagiolo...da tempo cerco un regolamento sul genere di Rapid Fire cioè, con semplicità gestire na barca di roba, meglio se in 20mm,ho fatto un giro sul web e ho visto che ne parlano bene,su BGG il voto è alto ,quasi al pari di bolt action.
Ero tentato di prender bolt action ma odio l'obbligo di acquistare supplementi a nastro per spostarmi nel periodo,rapi d fire l'ho giocato anni fà, ho anche riprovato ultimamente ma lo reputo ormai una perdita di tempo,troppo insapore.
Ho giocato inoltre a Crossfire,Spear head,command decision,Battlegroup panzergranadier e poor bloody inf....bello ,ma pieno zeppo di regole.

Perchè non ci descrivi il gioco in maniera sommaria?
uziel_it
00giovedì 20 febbraio 2014 21:09
Ci provo, premetto che l’unica esperienza che ho avuto con sistemi di WWII è stata con FOW (non mi è piaciuto molto). Quindi quelle che per me sono novità potrebbero essere per i più veterani ed esperti la norma.



Battlegroup Kursk si focalizza sull’omonima battaglia, il libro è ben fatto e davvero interessante anche solo da leggere: contiene il regolamento, gli army list russi e tedeschi, una sezione modellistica ben fatta, una campagna “storica” di sette partite + partita intro ed una sezione con la descrizione della battaglia, le ragioni tattiche/strategiche e la spiegazione sintetica dei sistemi d’arma impiegati. Per gli hardcore player è probabilmente tutta roba già vista, ma io che sono neofita (su kursk avevo letto giusto qualche libricino osprey) ho apprezzato.

Il sistema è costruito per la scala 20mm ma si adatta bene anche per il 15mm. Il livello a cui può essere giocato va dalla squadra fino ad arrivare al battaglione.

Secondo me è un gioco che bilancia molto bene realismo con divertimento, ti da la sensazione di “vivere” una battaglia della WWII, ha un sistema di regole semplice (il corpo delle regole sono circa 40 pagine comprese di illustrazioni e tabelle) ma non semplicistico e quindi tatticamente “sfidante”.

Il giocatore è libero di impostare la lista come meglio crede anche se la storicità viene salvaguardata con l’imposizione in fase di stesura di alcuni limitati vincoli.

Si basa su un sistema di ordini e sul “pescaggio di counter”.

Parto con lo spiegare il secondo aspetto. Quando si compone una lista ogni unità ha un valore di BR (battle ranking) che è indicativo non della forza effettiva dell’unità, ma della rilevanza tattica che la stessa ha nel dispositivo. La somma dei BR delle singole unità da il BR totale della lista.

Durante la partita ogni volta che si verifica un evento sfavorevole (perdita di un ufficiale, bombardamento aereo, distruzione di un’unità ecc...) o che si vuole spinnare un’unità precedentemente pinnata, il giocatore pesca casualmente da un bussolotto un segnalino i cui valori vanno da 1 a 5. Il valore del segnalino, che va tenuto nascosto all’avversario, va sottratto al totale dei BR della lista. Quando si arriva a 0 o meno hai perso la partita; le tue truppe si ritirano.

In sostanza viene simulata l’usura durante la battaglia. In pratica quando abbiamo giocato la tendenza era di essere più accorti, di evitare azioni suicide o le classiche rushate tipiche di altri sistemi, dove magari per far raggiungere il punto di rottura all’avversario o per prendere l’ultimo obiettivo metti a rischio tutto l'esercito (o quello che ti è rimasto) nelle classiche azioni kamikaze. In Battlegroup di fatto non riesci a determinare con sicurezza il tuo punto di rottura e tantomeno quello dell’avversario

Gli ordini sono abbastanza esplicativi, vengono determinati con il tiro di N x D6 + X dove N dipende dalla dimensione della partita e X dal numero di ufficiali schierati. Le unità senza ordini non possono agire. Il giocatore di turno poi assegna l’ordine e lo esegue, ripetendo il processo fino ad esaurimento degli ordini disponibili

Gli ordini sono: Open fire (spari due volte), Muovi e spara, Spara e muovi, Muovi del doppio, Assalto, gli ordini degli specialisti (chiamare missioni di artiglieria, mettere un ponte, sminare ecc)

Ci sono poi due ordini che assegni nel tuo turno e che puoi giocare nel turno dell’avversario: il primo ti permette di interrompere un qualunque ordine dell’avversario e fare fuoco (il classico overwatch), il secondo di interrompere l’avversario prima che esegua un ordine e di fare un doppio movimento.
A me questa meccanica piace molto, fa giocare anche chi non è di turno, ti obbliga a “pensare avanti” di un turno e ti costringe a coprire le unità e a non lasciare buchi nel tuo schieramento che l’avversario potrebbe sfruttare proprio nel tuo turno.

I russi hanno poi due regole che permettono con un solo ordine di muovere più unità di fanti entro tot pollici le une dalle altre o di muovere più carri entro tot pollici gli uni dagli altri(ura ura ura e stal stal stal). Un modo semplice per simulare gli attacchi ad ondate tipiche del sovietico e la loro relativa impreparazione tattica.

Molto belle anche le regole delle artiglierie (che di solito sono solo offboard eccezion fatta per mortai o piccoli calibri), simulano le procedure utilizzate effettivamente in guerra e danno la possibilità di impostare missioni di fuoco su obiettivi selezionati prima della partita, oppure ad uno specifico turno della partita oltre a permettere il classico bombardamento a richiesta (richiesta che diviene più difficile, mano amno che si sale nella gerarchia dei supporti d'artiglieria)

Il fuoco può essere di soppressione (suppression fire) oppure mirato (aimed fire). Il primo che non provoca perdite se non in rari casi e mira a pinnare il nemico (ricordo che per spinnare l'unità pinnata l'avversario deve estrarre il famoso counter e il turno in cui lo fa l'unita spinnata non fa nulla), il secondo tipo di fuoco ha come obiettivo fare la bua al nemico. In questo caso si deve fare un tiro per individuare il nemico e poi si applicano dei modificatori che tengono conto di movimento e distanza. Tutta la fase di fuoco descritta si gestisce con tre piccole tabelle che permettono anche di distinguere gli effeti dei proiettili AP e HE.

Questo è quanto senza entrare troppo nel dettaglio. Io sono rimasto colpito favorevolmente, cercavo un Wargame WWII che non fosse un'esplosione di tabelle e regole, ma che nel contempo fosse abbastanza realistico e divertente


Ho scritto un papiro e di questo mi scuso. Vi lascio le liste utilizzate per la intro che ho giocato, cosi tanto per...

Tedeschi. Recon1: 8-RAd
Recon2: 8-rad stummel
Plotone di fanti: squadra comando(5+1ufficiale), 3xsquadre di granatieri(5), 3 MG-34(3)
Pak 38 + Truck
Panzer IV-G

Russi: Recon1:T-70
Recon2:sniper team
Recon3: BA-10
T-34
Plotone fanti con: Team fucilone controcarro, team mortaio 82,45L66 at gun, 4 squadre con mitraglitrice DP


Se ci sono curiosità io son qui
rommel88.
00giovedì 20 febbraio 2014 21:50
Possiedo e ho provato una volta il predecessore kampfgruppe Normandy. Gran parte delle idee, come la determinazione del numero di ordini influenzata dal numero di ufficiali e l'usura causata dalla battaglia simulata dai counter estratti a caso, mi sono piaciute parecchio. Meno mi è piaciuto che, overwatch a parte, i turni sono abbastanza fissi. Se in un gioco medievale non è un problema, in un gioco sulla ww2 trovo sia limitante. Preferisco sistemi come quelli dei giochi di Torriani, Operation world war II su tutti, in cui è sempre possibile interagire con il turno dell'avversario. Prendete però quello che dico con le pinze, in quanto basato su una singola partita, perlopiù ad una versione precedente che, mi pare di capire, difettava di alcune regole attuali.
Posso chiedere a Uziel le dimensioni degli scenari proposti? Quanti carri/squadre di fanteria sono in media necessari? Mi piacerebbe avere il manuale a scopo collezionistico e, se gli scenari fossero adattabili ad altri regolamenti, sarebbe un valore in più.
uziel_it
00venerdì 21 febbraio 2014 00:27
Ciao, da quello che ho capito forse, rispetto a Kampfgruppe Normandy, l'autore deve aver aggiunto oltre all'overwatch anche l'ordine di movimento, credo per ovviare in parte al problema che citavi.

Ho guardato ora gli scenari, l'autore fornisce sia le liste storicamente accurate che l'equivalente punteggio nel caso si voglia utilizzare le proprie liste.
Diciamo che una partita di media grandezza sta attorno ai 700p.ti e circa un 50/60 BR.

A titolo di esempio lo scenario defence of stalinskoe vede schierare ai sovietici in ondate successive 6 T-34, 6 tra su-76 e su-122, 6 t-70, due missioni di controbatteria e due plotoni di fanti motorizzati. I tedeschi giocano da scenario a metà punteggio circa ed hanno un assortimento di marder, pak 40, artiglieria da 105+tubi da 120 e un timed barrage, foxhole e granatieri veterani con combat medic ed observer.

Ci sono scenari dove i sovietici schierano anche un 20-25 carri. In altri invece c'è maggior preponderanza di fanti. Carino il mega-game PROKHOROVKA in cui vengono giocati tre scenari in simultanea con i relativi ordini di battaglia. Per farti un'idea migliore della quantita di modelli giocati, puoi dare uno sguardo "guildwargamers" (è un forum dove scrivono molto spesso i creatori del gioco), oppure il blog personale di Warwick Kinrade "Move to Contact". Ci sono alcuni battle report molto interessanti.

Se vuoi comprare il manuale per collezione, secondo me fai un bell'acquisto. a titolo informativo ti segnalo che sono usciti anche Battlegroup Overlord, Fall of the Reich, e Barbarossa.
maupipi
00venerdì 21 febbraio 2014 07:19
Ottimo report,mi hai convinto, opterò per BGK,pare abbia quello che cerco.
equites64
00venerdì 21 febbraio 2014 11:26

Che imbasettamento è richiesto per le fanterie ???
Devono essere singoli o vanno bene anche basette con + minia ?
Ogni minia cosa rappresenta ?
(io ho tutto in 15mm)

grazie ciao
Mike
uziel_it
00venerdì 21 febbraio 2014 21:25
La "scala" è 1:1 un soldatino un fante un carro un carro :)

Anch'io ho solo miniature in scala 15mm, quando ho giocato il mio avversario utilizzava le basette con più fanti (quelle di fow), segnando le perdite con dei d6. Avendo un po' di modelli in 15mm d'avanzo ho optato per i singoli modelli imbasettati su monetine da 2cent. Ho visto anche modellini calamitati su basette di movimento che potevano essere rimossi in caso di perdite. C'è chi fa un mix con basette da due modelli e basette da un modello (i tedeschi hanno squadre da 5 fanti) e poi mette i tre modelli del team MG su un'unica basetta.

Con il 20 mm ho visto utilizzare i modelli singoli eventualmente con movement tray in mdf tagliati al laser (non ricordo la casa produttrice).
maupipi
00venerdì 26 settembre 2014 08:18
Nuova partita quella di ieri sera,400pt per parte due plotoni di fanteria e tre tanck piu cannoni vari.
Battaglia di incontro con un obiettivo per parte.
I russi partono all'attacco su tutto il fronte  e riescono aggirando la linea nemica a conquistare l'obiettivo lasciato sguarnito, ma il tutto a carissimo prezzo, tanto che la vittoria finale è del tedesco.Il russo si ritira per raggiunto BP dopo due ore e mezza di combattimenti.
& giocatori, comprensibile kaos iniziale ,ma dopotutto è la guerra.......sul tavolo.




[img]" />


[img]
[/img]
uziel_it
00lunedì 6 ottobre 2014 22:09
Bello :). Ho iniziato a giocare BGK piu assiduamente e devo dire che mi sta dando soddisfazione :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com