Attentato terroristico in Egitto

Tidus forever
00sabato 23 luglio 2005 12:47
Fonte Ansa:

IL CAIRO - Almeno 83 persone sono morte e circa 200 sono rimaste ferite in attentati che hanno colpito la notte scorsa la citta' di Sharm el Sheihk, sul Mar Rosso, il cuore turistico dell' Egitto. Lo ha detto il ministro dell'Interno egiziano Habib el Adli e fonti mediche della cittadina.

Tra le vittime anche un italiano: Sebastiano Conti, di 34 anni, originario di Aci Castello (Catania).

Secondo la Farnesina ci sono 10 feriti italiani ma fonti egiziane parlano di 13. Tre le autobombe saltate in aria.

Un gruppo legato alla rete terroristica al Qaida ha rivendicato oggi gli attentati della scorsa notte a Sharm el Sheikh. Con un comunicato su internet di cui non e' possibile verificare l'autenticita', "il gruppo al Qaida nei paesi del Levante ed in Egitto" rivendica gli attentati.

Le esplosioni di Sharm El Sheikh sono avvenute all' inizio del giorno in cui si celebra il 53simo anniversario della Rivoluzione del 23 luglio 1952, quando il gruppo di 'ufficiali liberi' guidati da Gamal Abdel Nasser rovescio' il regime monarchico di re Faruq e apri' la strada alla Repubblica Araba d' Egitto.
principenero717
00sabato 23 luglio 2005 13:16
Che dire a questo punto?

Che un anno fa ero li, a pochi metri dal luogo dove sono morti i turisti, in ferie con mio padre?
Che adoro l'egitto e che provo una tristezza infinita?
Che molti egiziani riescono a sopravvivere solo con il turismo ed ora il turismo in quei luoghi crollerà ?
Che piango per i morti?
Che vorrei ammazzare con le mie mani sti ignobili bastardi che con la scusa della religione fanno la politica della morte?

Purtroppo so solo che ci abitueremo anche a questo, i morti nostri assomiglieranno sempre più ai civili iracheni di cui nessuno ora parla.
questa è la vittoria che otterranno gli infami terroristi.
Otterranno l'assuefazione alle loro bombe ed ai loro deliri da pazzi.
Continueremo a fare le nostre sporche guerre inventando armi di distruzione di massa ecc ecc, tanto a morire sarà sempre la solita povera gente.

Ci abitueremo a tutto, anche alla morte.

Tidus forever
00sabato 23 luglio 2005 13:43
Re:

Scritto da: principenero717 23/07/2005 13.16
Che dire a questo punto?

Ci abitueremo a tutto, anche alla morte.




Purtroppo è così. Non è un bel mondo quello in cui stiamo vivendo. Una volta si sapeva dove il male aveva la sua radice: ora è ovunque, anche dietro la porta di casa. Complimenti a chi ha voluto, magari inconsciamente o scelleratamente, tutto questo: sono pochi "eletti", da una parte e dall'altra degli schieramenti, che decidono per tutti.

[SM=x520499]
Petgirl
00sabato 23 luglio 2005 13:53
Che dire?[SM=x520489]
Inizio ad aver paura perchè non c'è piano strategico che tenga di fronte alle bombe.
La prossima settimana sarò a Roma e l'unica cosa che potrò fare è cercare di non prendere la metropolitana, per quello che può servire visto che una delle due linee passa proprio sotto casa mia.
E' giusto vivere come topi a causa di quattro politici di merda? [SM=x520570]
bibba
00sabato 23 luglio 2005 14:16
Siamo in guerra.
E dobbiamo accettarlo. E non grazie a noi, ma ringraziamo che , per coprire gli accordi di estrazione petrolifera a Nassiryia e limitrofi, ha confermato per altri 6 mesi la missione "DI PACE"[SM=x520570] italiana. e buon pace a Sharm, a Londra ecc. Guardiamo alle cause in casa nostra, e vedremo come , lo scontro, la guerra di religione e la guerra socio culturale è in atto da tanti anni, e noi, spocchiosi occidentali non ce ne rendiamo conto. Ricordo quando negli anni '80 l'Egitto si trovò a combattere il terrorismo islamico interno: fu il periodo delle stragi nei traghetti, degli attacchi ai pullman turistici, della strage ad AbiSimbel. ed allora non si volle capire che eranon i prodromi di ciò che accade adesso. Dovremmo tornare al periodo della decolonizzazione (forzata ed affrettata) per cercare di capire l'odio che c'è nei nostri confronti. Cara Pet, ieri è stata bloccata tutta la zona dell'Aurelio, non si poteva viaggiare sono arrivato a casa da lavoro con circa tre ore di ritardo: forse era una esercitazione, noon ne hanno parlato i miei colleghi dei TG naz neanche quelli della carta stampata. Vedete siamo già in guerra, ormai sapremo solo ciò che vivremo.[SM=g27812]
principenero717
00sabato 23 luglio 2005 14:56
Ho conosciuto molta gente in Egitto, persone semplici, perlopiù giardineri, camerieri, addetti alle pulizie, persone di grande dignità e ricche di umanità.
Persone vittime dell'attacco di ieri, seppur sopravvissute ( e chi lo sa a questo punto?)
Queste persone hanno ancora più paura di noi dei terroristi perchè sanno perfettamente che l'uomo è portato a generalizzare.
In Italia siamo maestri, è il nostro sport nazionale.
Da una parte il razzismo di alcune forze politiche e dall'altra l'irritante buonismo.
Odio entrambi le fazioni perchè il generalizzare porta sempre a sbagliare.
No al "tutti a casa", ma altrettanto no a "tutti qui, benevenuti a tutti".
Mai che riusciamo a prendere una linea coerente che sta nel mezzo.
La mancanza di decisione è mancanza di coraggio, se non abbiamo coraggio di decidere abbiamo perso in partenza.
Ma questo coraggio non deve essere solo da parte del cittadino ma dovrebbe arrivare dalla nostra classe politica, troppo concentrata ad arraffare quello che si può finchè si può.
Allora si leggono titoli che inneggiano a separazioni che nemmeno nell'epoca Comunale si vedevano e dall'altra messaggi sdolcinati e nauseanti, che parlano di aperture a tutti, clandestini e non perchè siamo tutti fratelli, e guai a parlare di dna ed espulsioni per i delinquenti, perchè poveretti, non è colpa loro ...........

Le premesse per un periodo di merda ci sono tutte, purtroppo.



[Modificato da principenero717 23/07/2005 15.02]

clopat
00sabato 23 luglio 2005 15:20
La prima cosa che ho pensato(e me ne vergogno un po'),egoisticamente,che non ci fossero amici e parenti(si sa che Sharm e' una delle mete piu' battute dai turisti italiani),purtroppo non c'e' e non ci sara' piu' pace(in tutti i sensi)ed il brutto e' che a pagare certe scelte scellerate non sono i"padroni della guerra",ma la gente comune e questo fa ancora piu' rabbia[SM=x520489]
Tidus forever
00sabato 23 luglio 2005 15:40
Re:

Scritto da: clopat 23/07/2005 15.20
...ed il brutto e' che a pagare certe scelte scellerate non sono i"padroni della guerra",ma la gente comune e questo fa ancora piu' rabbia[SM=x520489]



Verissimo. Per certi versi mi ricorda la Prima Guerra Mondiale: da una parte i capoccioni, con le loro mire espansionistiche e naziolistiche, in mezzo, in trincea, a farsi maciullare, la povera gente, tedeschi compresi. Siamo in trincea, ora, pronti a infilzare con la baionetta anche il primo passante sospetto.

[SM=x520499]
Guapix
00sabato 23 luglio 2005 16:12
Re:

Scritto da: Petgirl 23/07/2005 13.53
Che dire?[SM=x520489]
Inizio ad aver paura perchè non c'è piano strategico che tenga di fronte alle bombe.
La prossima settimana sarò a Roma e l'unica cosa che potrò fare è cercare di non prendere la metropolitana, per quello che può servire visto che una delle due linee passa proprio sotto casa mia.
E' giusto vivere come topi a causa di quattro politici di merda? [SM=x520570]



Sono d'accordo e inizio ad avere paura pure io, questi bastardi sono dappertutto è impossibile difendersi, ormai siamo in guerra (credo che la III guerra mondiale sia questa) e dobbiamo ringraziare quei tre fetenti che hanno il cognome che inizia con la B [SM=x520570] [SM=x520570]
elluas59
00sabato 23 luglio 2005 16:28
Purtorppo sì, in questa guerra di pochi contro pochi, ci sono in mezzo tanti innocenti, indifesi, inermi.
Possiamo essere tutti noi.
E' pazzesco vivere non sapendo se tornerai a casa la sera.
Ma, ad esempio vivere a Roma e prendere la Metro tutti i gironi, ti fa pensare così.
Quanod scendi pensi: "Anche stavolta mi è andata bene".
Si vive nel terrore.
C'è bisgono di dialogo, di messaggi di pace, di gesti concreti, altrimenti non se ne uscirà mai.
Come fai a prevenire simili attentati?
Non si sà chi, quando, dove e come colpiranno.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com