Ancora battaglia tra 8-16 valvole del 120cv

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nsauro
00mercoledì 4 maggio 2005 18:45
sul forum di 4ruote
dicono con certezza che si tratta di un 8v.. booo!!

Qualcuno che ha il 120cv potebbe guardare sul manuale uso e manutenzione dell'auto a vedere cosa riporta?

[Modificato da nsauro 04/05/2005 19.01]

gn@ppo78
00mercoledì 4 maggio 2005 22:00
8v anche se c'è un po di confusione.
vipassana
00giovedì 5 maggio 2005 01:09
Re:

Scritto da: gn@ppo78 04/05/2005 22.00
8v anche se c'è un po di confusione.



Ma chi te l'ha detto???
Almeno in italia il 120 è un 16v, oltre ad essere scritto su ogni documento opel, è scritto anche sul motore!!!
La sigla del motore è la stessa del 150 (Z19DTH 16V) e non come riportato sul manuale uso e manutenzione (Z19DTJ)!
C'è già una discussione in proposito...clicca qui
Poi magari ci saranno chissà quali differenze...ma di valvole ne ha 16!
gn@ppo78
00giovedì 5 maggio 2005 13:26
Re: Re:

Scritto da: vipassana 05/05/2005 1.09


Ma chi te l'ha detto???
Almeno in italia il 120 è un 16v, oltre ad essere scritto su ogni documento opel, è scritto anche sul motore!!!
La sigla del motore è la stessa del 150 (Z19DTH 16V) e non come riportato sul manuale uso e manutenzione (Z19DTJ)!
C'è già una discussione in proposito...clicca qui
Poi magari ci saranno chissà quali differenze...ma di valvole ne ha 16!



appunto ho scritto che c'è confusione, nn è normale che un manuale uso e manutenzione porti una sigla e il motore ne riporti un'altra.
stevebj
00giovedì 12 maggio 2005 12:08
Re: Re:
Infatti trattasi di 16V, peccato che sia le riviste ma anche il sito Astraclub riportano dati sbagliati!


Scritto da: vipassana 05/05/2005 1.09


Ma chi te l'ha detto???
Almeno in italia il 120 è un 16v, oltre ad essere scritto su ogni documento opel, è scritto anche sul motore!!!
La sigla del motore è la stessa del 150 (Z19DTH 16V) e non come riportato sul manuale uso e manutenzione (Z19DTJ)!
C'è già una discussione in proposito...clicca qui
Poi magari ci saranno chissà quali differenze...ma di valvole ne ha 16!

vipassana
00giovedì 12 maggio 2005 14:58
Re: Re: Re:

Scritto da: gn@ppo78 05/05/2005 13.26
appunto ho scritto che c'è confusione, nn è normale che un manuale uso e manutenzione porti una sigla e il motore ne riporti un'altra.



Sì...ma hai scrito che ne aveva 8!
Comunque mi sembra di aver letto quì sul forum che in altri paesi il motore è effettivamente un 8v, con la stessa sigla presente sul libretto...e che all'inizio c'erano problemi con la fornitura dei 120cv e allora hanno optato per lo stesso motore del 150cv depotenziandolo!!!
Mah!

Visto che tu hai il 150cv...potresti postare la sigla per intero del motore? Oggi mi segnerò quella del mio 120
Così potremmo confrontarle e vedere in che cosa differisce la sigla...ovviamente l'invito e valido per tutti i possessori del 150cv!!!
Penso potrebbe essere utile!
vipassana
00giovedì 12 maggio 2005 15:01
azz...ho appena letto che ti deve ancora arrivare!
Vabbè, l'invito è valido per tutti gli altri possessori!!!
nsauro
00martedì 17 maggio 2005 00:00
FORSE RISOLTO IL MISTERO!!
Sul forum di quattroruote

un utente si è fatto aprire il cofano da un meccanico ed ha constatao che il 120 è 16v, DOPPIO ALBERO A CAMME IN TESTA, PUNTERIE IDRAULICHE, TURBO A GEOMETRIA VARIABILE E INTERCOOLER.

Mah..
Maurizio VR
00lunedì 30 maggio 2005 22:33
Confermo 120 cv - 16 v
Confermo, 16 valvole, doppio albero, turbo a geom variabile ed intercooler. Sicuro al 100000%[SM=x463012]
=Panoramix=
00mercoledì 1 giugno 2005 18:16
Boh, non vorrei deludervi ma guardate qui
http://www.motorsport.it/html/pagina.php?id=1417
...cliccate a destra sul video del 1.9 CDTI 150CV ed ascoltate quando parla del 120cv...

[Modificato da =Panoramix= 01/06/2005 18.18]

nsauro
00mercoledì 1 giugno 2005 19:47
Re:

Scritto da: =Panoramix= 01/06/2005 18.16
Boh, non vorrei deludervi ma guardate qui
http://www.motorsport.it/html/pagina.php?id=1417
...cliccate a destra sul video del 1.9 CDTI 150CV ed ascoltate quando parla del 120cv...

[Modificato da =Panoramix= 01/06/2005 18.18]




Il video si riferisce al motore di Vectra e Signum, che come è già stato detto più volte è diverso da quello montato sull'astra
Kawasassi250
00giovedì 2 giugno 2005 00:55
consultando il listino della nuova croma in un concessionario fiat ho visto che i 1.9 120 cv sono 8 valvole
maxxxuel
00giovedì 2 giugno 2005 10:00
16 VALVOLE!!!
Il motore della Croma non è lo stesso indentico montato sull'Astra.
In Italia il 120cv è lo stesso identico motore del 150cv, ma depotenziato.
Infatti, come si legge anche da GMinforma (http://www.gminforma.it/OPEL/17-05-05.html) la Opel inizierà la produzione anche nello stabilimento di Kaiserslautern (in grado di produrre 7.000 motori a Maggio e 12.000 a Giugno, cosa che Fiat non riusciva a fare, per questo le consegne arrivavano a 4/6 mesi per il 1.9) e non le lo stesso prodotto da Fiat.

Ad ogni modo, nelle carattaristiche tecniche ufficiali, almeno nella produzione del 2005, alla voce Valvole, distruibuzione: in linea, 4 per cilindro per TUTTI i modelli.
http://www.gminforma.it/OPEL/car/astra_05_5.pdf
http://www.gminforma.it/OPEL/car/astrastationwagon_05_5.pdf

Magari la MY2004 aveva 8 valvole... ma non credo...

Max
Francesco 68
00giovedì 2 giugno 2005 10:22
Tempo fa aprii una discussione, ma senza esiti: come si spiega che il 150 cv montato sotto la vectra esce a 217 mentre sotto l'astra dichiarano qualcosa in meno?
gn@ppo78
00giovedì 2 giugno 2005 14:17
Re:

Scritto da: Francesco 68 02/06/2005 10.22
Tempo fa aprii una discussione, ma senza esiti: come si spiega che il 150 cv montato sotto la vectra esce a 217 mentre sotto l'astra dichiarano qualcosa in meno?


era non conosco le prestazioni della vectra, però prova a guardare accellerazione da o-100 e la riprese nei vari rapporti del gambio.
emacalle
00martedì 7 giugno 2005 13:37
Come scoprire se è 16V
il motore è a 18 vulve se nel blocco motore c'è questa scritta: Z 19 DTH. Se c'è questa Z 19 DT è un 8 vulve. Fonte: un idano a cui hanno aperto il motore... ciao
TheGambler
00sabato 11 giugno 2005 00:42
Re: Come scoprire se è 16V

Scritto da: emacalle 07/06/2005 13.37
il motore è a 18 vulve se nel blocco motore c'è questa scritta: Z 19 DTH. Se c'è questa Z 19 DT è un 8 vulve. Fonte: un idano a cui hanno aperto il motore... ciao



ti riferisci a @davide.it? Sono io nel caso e sono anche astrahano

Comunque non sapevo che oltre alle 16 valvole avesse 18 VULVE! [SM=x463004]


Rimane da controllare che la turbina sia uguale.
Se qualcuno con la 150cv mi riporta la sigla della sua turbina la confronto con la mia.

[Modificato da TheGambler 11/06/2005 0.46]

emacalle
00domenica 12 giugno 2005 14:43
Yes...
... sei proprio tu, non sapevo della tua doppia vita [SM=x462990]
a forza di scrivere di vulve ne ho scritte 2 in più... ciao
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