Almunia promuove la Finanziaria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Breznev
00lunedì 9 ottobre 2006 18:14
Il commissario europeo agli Affari Economici, Joaquin Almunia ha espresso valutazioni positive sulla Finanziaria 2007, in vista dell'incontro previsto per oggi e domani con il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa. "Se le cifre sono corrette e l'aggiustamento sarà attuato - ha previsto Almunia - l'Italia sarà sotto il 3% di deficit/pil nel 2007". L'apprezzamento di Almunia riguarda anche il provvedimento sul trasferimento di parte dei fondi Tfr all'Inps. Una misura, ha osservato il commissario, in grado di ridurre il deficit. "L'Italia - ha aggiunto - ha fatto sforzi positivi", e al momento si trova "tra i paesi a medio rischio sostenibile" per quanto concerne la sostenibilità dei conti pubblici nel tempo.

Infatti, ha spiegato Almunia, Bruxelles colloca l'Italia insieme con Belgio, Germania, Spagna, Francia, Irlanda, Lussemburgo, Malta, Slovacchia e Regno Unito nel gruppo di "centro" per la sostenibilità a lungo termine delle finanze pubbliche. "Tutti questi Paesi - ha detto Almunia - si trovano in una peggiore posizione per quanto riguarda la situazione attuale delle finanze pubbliche, ma i costi futuri per l'impatto dell'indebitamento della popolazione sono in parte compensati dai provvedimenti presi sulla previdenza".

Infatti, ha aggiunto Almunia, l'Italia ha già "fatto molti sforzi per la riforma delle pensioni". "Si tratta di esperienze molto positive", ha detto Almunia, specificando però che tutti i Paesi della Ue e in particolare quelli dell'Unione Monetaria devono proseguire gli sforzi per fronteggiare adeguatamente l'aumento dei costi relativo all'invecchiamento alla popolazione e assicurare, per questa via, la sostenibilità delle finanze pubbliche a lungo termine.

Rispetto a i timori espressi periodicamente in ambienti giornalistici europei circa il rischio di un'uscita dell'Italia dalla zona euro, Almunia ha chiarito che si tratta di un'eventualità "impossibile"."L'Italia naturalmente ha problemi più profondi di altri paesi - ha osservato il commissario Ue - ma una rottura dell'eurozona è uno scenario non credibile, non credo assolutamente alla possibilità di una rottura dell'unione monetaria".


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com