Agricoltura Biodinamica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Strega della terra
00lunedì 4 giugno 2007 22:48


Ho pensato di aprire questa discussione dopo un interessante gita che ho fatto con alcune compagne dell’università verso il sud del Piemonte. Qui vi sono alcune colture che non sono biologiche .. ma ancora migliori! Sono dei terreni a circa 600 mt di altitudine, che vengono sottoposti a un agricoltura biodinamica che sono in pochi a conoscere davvero, anche perché nacque nel 1924 dopo una riunione di agricoltori tedeschi che avevano intenzione di discutere sull’andamento etico e morale delle colture. Rudolf Steiner, ricercatore, filosofo e fondatore del pensiero dell’antropofosia, vi partecipò e dichiarò di avere la soluzione ottimale contro una coltivazione troppo chimica, appena agli albori.

L’agricoltura biodinamica è strettamente legata all’energia della natura stessa, le piante, così come il terreno, vengono considerate degli esseri viventi di tutto punto, la fonte di ogni energia utile all’uomo. Quattro sono i principi base: 1) uso di preparati speciali da irrorazione, in concentrati omeopatici che attivano i processi naturali della pianta, e da cumulo, composti da avanzi di cucina, letame,foglie secche eccetera. A riguardi, la persona che ci ha fatto fare il giro per i campi, mi ha spiegato che un letame è diverso dall’altro: ci sono letami di “terra” di “acqua” di “fuoco” e di “aria” .. i primi ad esempio sono quelli della vacca, ottime per le piante da frutto, le seconde, più liquide e quindi quelli delle galline, sono perfetti per le insalate e le verdure ricche di acqua. I letami di fuoco sono buoni per zucchine, pomodori, fagioli, piselli e fragole, i letami di aria, leggeri. Come quelli degli ovini, vanno bene per le piante di aria, cioè quelle officinali come la lavanda. Insomma: simile aiuta simile. Per curiosità ho chiesto che tipo di piante crescerebbero dal nostro letame, quello umano. A prescindere dal tipo di alimentazione, crescerebbero molto bene quelle piante che hanno delle foglie con delle spine e ricche di liquido color latteo. 2) secondo punto riguarda l’autosufficienza .. per il benessere dell'azienda agricola uomini, animali, terra e vegetazione collaborano per il reciproco benessere, 3) le rotazioni avvengono minimo ogni due anni, eccezion fatta per il riso, 4) per ogni cosa vengono considerati dei calendari lunari, cioè si piantano e si raccolgono i frutti delle proprie fatiche solo in determinati momenti! In base alla posizione della luna. A riguardo mi ha ricordato che il giorno di San. Giovanni la Luna è in una posizione non molto favorevole per la racconta delle erbe .. basta comunque aspettare un giorno!

Se vi interessa vi sono vari siti su cui potete approfondire l’argomento!

stregaviolet )O(
00lunedì 4 giugno 2007 23:24
Wow, è davvero interessante!
Se ci sono siti che conosci per approfondire mettili pure qui! Io di sicuro me li vado a vedere (e di certo anche la Zia, che di polli e tacchini se ne intende!! [SM=g27837] huuhauhauhauhauhauhauhuahuhauhauhauhauh!!!!!!!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] la mia Zietta contadina!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27838] )

quanto al letame delle galline.... che schifo!!! auhuhauhauhauhauhauha!!!! [SM=g27837] Dici che è buono per l'insalata ma io non lo proverei "nell'insalata".... [SM=g27828] [SM=g27837]
Ok.. momento idiota concluso...! [SM=g27828]
Violet



"Oltre ogni tempo e tuttavia nel cuore del tempo."
Haria

"Incappucciate e velate, con le trecce color notte, le Fate porteranno ciò che nessun profeta intuì."
Lord Dunsany

Il Tempio della Ninfa

[Modificato da stregaviolet )O( 04/06/2007 23.26]

Artemisianelbosco
00martedì 5 giugno 2007 17:36
Sono davvero tanto interessata a questo argomento, sto leggendo in questi mesi alcuni libri di Steiner sulla biodinamicità, perchè vorrei riuscire a definire i miei due piccoli giardini, 'biodinamici'. Sto lavorando molto in questo senso, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra gli alberi e le erbe e la ruota dell anno e i cicli della luna (semina, raccolto, essicazione, preparazione di tisane) e l'integrazione dei rifiuti domestici umidi nella fertilizzazione della terra. Ho ancora qualche problemino da risolvere (problemi di meri denari..sigh) ma siamo sulla buona strada^^. Mi piace molto quanto scrive Steiner, apprezzo davvero le sue idee e i suoi risultati (mangiare, bere e utilizzare erbe pure dal punto di vista chimico è essenziale per me) e apprezzo molto l'impegno nel produrre la semente e non lasciarla all estinzione.. ma ciò che più mi ha colpito è certamente l innalzamento delle intuizioni, percezioni e sensazioni a strumenti per il giardinaggio/agricoltura. Da troppo tempo veniva usata solo la meccanica degli eventi, senza dare spazio al 'cosmo', ma piu ai pesticidi e alle tabelle di coltura. A causa, risponde effetto. In natura non è detto.. Non è detto che sia bene spostare quella pianta perchè in quel punto non cresce. Non è detto, forse il problema è un altro.. infatti secondo me certamente lo studio delle caratteristiche delle piante aiuta nel coltivare, ma la conoscenza che mi serve di più è data dalle intuizioni e le sensazioni che mi trasmettono le piante, le loro 'voci', che spesso danno esatta e immediata soluzione, anche se apparentemente illogica, e risolvono i problemi.




la zia Art (contadinella lariana ghghghgh)



* Ovunque proteggi..la grazia del mio cuore *





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com