Adriano Prosperi e Paolo Viola-Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LagiovineItalia
00martedì 24 maggio 2005 17:40
Questa è la seconda parte della completa opera editoriale del duo storico Prosperi-Viola sulla manialistica storica riguardanti il periodo moderno e contemporaneo.
La prima parte a cui avevo fatto una piccola e personale recensione ricordo che era Dalla peste nera alla guerra dei trent'anni.

In effetti il titolo del libro è sbagliato visto che ,si,inizia con la rivoluzione inglese ma termina con la fine dell'impero napoleonico.
Forse volevano trovare un titolo accattivante...boh...cmq...

Il libro è ben fatto,totalmente differente da un comunissimo manuale di stampo anche liceale vista la vastità e la profondità con il quale i duo storico affronta tutte le questioni...

Si inizia come avevo detto dalla rivoluzione inglese e dal famoso taglio della testa al sovrano che ha fatto tremare l'intera europa...per poi passare ad un lungo e dettagliato panorama dell'Europa della seconda metà del 600,per poi elaborare l'idea di Ancient regime.
Le stupende guerre del 700,la successione spagnola in primis,la successione austriaca,la guerra dei sette anni,e poi si passa al nascere del capitalismo,al boom economico inglese che portò alla rivoluzione industriale e allo stravolgere della vita di milioni di persone,e ancora la rivoluzione americana e alla nascita degli stati uniti d'America...per poi passare il capitolo dopo allo scisma totale,la data epocale,quella dal quale non vi è ritorno...1789...Rivoluzione francese...per poi finire con il grandissimo Napoleone Bonaparte...imperatore autoeletto...

consigliato a tutti quelli che vogliono farsi una cultura della storia moderna dal secondo 600 in poi...

Completano la monumentale opera del duo gli altri due scritti intitolati:

L'ottocento
Il Novecento
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com