Le army lists sono delle finzioni, come sono delle finzioni...i regolamenti di wargame
. Nè più nè meno.
Vediamo di fare un po' di chiarezza, perchè l'argomento si presta a interessanti riflessioni sul nostro hobby.
Per prima cosa Field of Glory non è più da tornei di DBM. Anzi se c'è stato un regolamento da tornei in assoluto è stato il DBM. FoG tenta di diventare l'erede naturale del DBM, nonostante notevoli diversità dal punto di vista delle meccaniche. Qui mi fermo perchè i ragionamenti potrebbero portarci lontano. Aggiungo solo che le liste di FoG partono da quelle del DBM e si discostano per alcune cose.
E veniamo alle nostre army lists. Per usare un termine più di moda le potremmo definire delle "applicazioni" di un regolamento, cioè qualcosa che si aggiunge.
Ma sono necessarie? Dipende.
Dipende dal tipo di gioco che si intende fare.
Le army list ci permettono di creare eserciti bilanciati e ci forniscono le "statistiche" per i vari tipi di truppe.
In sintesi le army list forniscono una "guida", ma finalizzata alla creazione di un
"esercito tipo". Un esercito che molto probabilmente con quella composizione non ha mai combattuto.
Mi spiego meglio. Prendiamo appunto i Mongoli.
Nella loro breve ma intensa conquista di una bella fetta di mondo, hanno travolto decine di popolazioni, in gran parte nomadi, in gran parte arruolate tra le loro forze. Hanno combattuto dall'Europa al Giappone, ovviamente ogni volta con diversi numeri ogni volta con "ausiliari" differenti, molto probabilmente impiegati in modi differenti.
Posso sì creare una "lista" tipo, per di più basata su un sistema di di punteggio, ma non ho nessuna prova che mi dica che i Mongoli abbiano combattuto esattamente con quella "formazione" (per la verità sarà anche difficile dimostrare il contrario
).
In ultima analisi le army lists servono affinchè due giocatori si possano affrontare con due eserciti bilanciati. Possano giocare una
"partita" di wargame. Non servono per ricreare una determintata battaglia storica (in quel caso le liste possono solo fornire delle caratteristiche delle truppe, ma queste caratteristiche sono legate alle meccaniche del regolamento).
Se la "partita" non è quello che si sta cercando, allora le liste vanno usate come una delle tante possibili fonti e devono essere combinate assieme ad altre fonti
alla ricerca di una propria visione delle cose, e ovviamente non è detto che il risultato sia più preciso di quello ottenuto seguendo la lista.
Se la la "partita" non è quello che si sta cercando, allora si deve studiare e allestire uno scenario. Se lo scenario è una battaglia storica si deve fare una "traduzione" in scala dei reali organici, bastandosi su fonti... spesso più contrastanti ( e meno complete) di quelle delle liste (ma la cosa vi farà sentire più intelligenti
)
Per cui, riassumendo, usate le army list se volete fare delle partite con amici. Il vantaggio del gioco partita è che io preparo il mio esercito, tu prepari il tuo e domani sera ci troviamo a giocare e a concludere il tutto in due massimo 3 ore.
E visto che il 90% dei giocatori si lamenta di non avere mai tempo per giocare, beh un'opzione da non snobbare (con la consapevolezza, si intende, che si sta semplicemente giocando a soldatini).