A chi la vittoria ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
andreasystem13
00domenica 27 dicembre 2009 21:25
Prendo spunto da un articolo ,su di una nuova rivista, di Alessandro Barbero "Creativi al Fronte".

"...Alessandro Magno seppe esaltare questa formazione (la Falange) che sembrò spazzare via tutte le altre.
Era impossibile avvicinarsi a un corpo unico che marciava puntando in avanti armi da difesa lunghissime.
Ma quando la falange si trovò davanti i legionari romani, che invece combattevano con le spade corte riuscendo ad infilarsi tra le picche dei greci e arrivando a contatto di corpo, la falange fu sconfitta"

Siete concordi ?
I entrambi i casi , si o no,i reg prendono in considerazione la cosa ?
Sicuramente si tratta di una domanda banale e scontata ma sono novizio per quanto riguarda l'antico.

Andrea
LotB
00martedì 29 dicembre 2009 09:22
Nel regolamento di Fantasy Warriors, che bene si adatta a giocare delle battaglie del periodo antico-medioevale, la picca dà all'Unità che la impugna la possibilità di combattere con le prime 3 file, mentre chi usa la spada può combattere solo con quelle in prima fila. Ne consegue che in uno scontro tra una Unità armata di picche (tipo la Falange) ed una armata di spada (o di gladio, come la Legione), la prima sarà senza dubbio in vantaggio, tirando il triplo di dadi, però con un malus di -1 al Tiro per Colpire.
La forza della Legione sta nell'avere a disposizione due salve di giavellotti (variante da noi introdotta nel gioco, in quanto nel regolamento originale non era stato previsto questo tipo di arma).
Ne consegue che se i Legionari riescono ad effettuare le due salve, faranno molti danni alla Falange, prima di arrivare in corpo a corpo. Tale vantaggio sarà ulterirmente aumentato se la Legione ingaggiasse la Falange su di un fianco, togliendole così la possibilitù di poter combattere su 3 file (altra variante da noi introdotta).
Nel corpo a corpo, la spada (o il gladio, cioè "arma a 1 mano") ferisce meglio della lancia/picca:

tabella armi contro corazze
corazza pesante:
a una mano: ferisce con 5-6
lancia/picca: ferisce solo col 6

Nel corpo a corpo, quindi, i Legionari colpiscono e feriscono meglio, con un +1 rispetto ai Falangisti, considerando che entrambi indossino una armatura considerata "pesante", però questi ultimi combattono con 3 file anziché solo una, se l'ingaggio avviene di fronte.

Ciao
Sergio
Naran Team Torino
htt://www.naran.it/
[SM=g8151]
dadiepiombo
00mercoledì 30 dicembre 2009 14:55
i Romani vinsero sulla falange in quanto le legioni erano strumenti più flessibili delle falangi. I legionari erano soldati "più autonomi" rispetto ai picchieri, "mattoni" di una fomazione più rigida.
La profondità della falange non è cosa da poco, ma servivano appunto più uomini in profondità. Credo che più o meno tutti i regolamenti in circolazione bilancino abbastanza bene il rapporto di forze tra le due formazioni.
LotB
00domenica 3 gennaio 2010 19:00
Legionari contro Picchieri
Questa discussione ci ha fatto decidere in merito a quali eserciti mettere in campo per la nostra tradizionale "partita di fine/inizio anno". Così abbiamo deciso di giocare una battaglia tra l'esercito di Xanatar, che schiera i Picchieri, e la Legione Imperiale.
Nello scontro in corpo a corpo i legionari si sono comportati egregiamente: vedi nella sezione dedicata al Fantasy il report di questa battaglia (discussione Naran notizie).

L'Unità dei legionari era quella Veterana. formata da 24 Legionari. Essa ha ingaggiato per prima i Picchieri, potendo così utilizzare il bonus del lancio dei pilum. Poi, nel successivo corpo a corpo, a dare man forte ai Picchieri è arrivata una Unità di Guerrieri Mezzi Orchi (arma a una mano e scudo).
Ecco i sopravvissuti al termine della battaglia:


Ciao,
Sergio [SM=g8151]
Naran Team Torino


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com