50 anni della Madonna!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00domenica 10 agosto 2008 16:41
2008-08-10 15:45
MADONNA, 50 ANNI CON TUTTO IL CLAMORE POSSIBILE
di Paolo Biamonte

ROMA - Madonna arriva a 50 anni (é nata il 16 agosto del 1958) con tutto il clamore che ha circondato la sua carriera da oltre 25 anni. Mentre il suo 'Sticky and sweet tour', che il sei settembre toccherà Roma, ha già raggiunto quota 250 milioni di dollari di incassi solo con la vendita dei biglietti (ai quali vanno aggiunti gli introiti degli sponsor e del merchandising), il più alto della storia per un'artista donna, la signora continua a dominare il gossip planetario per le presunte voci di crisi del suo matrimonio con Guy Ritchie, l'altrettanto presunta ma pubblicizzatissima, storia con un divo del baseball (si parla di un filmato hard dei loro incontri), le foto rubate per le strade di New York dove appare, finalmente, come una donna della sua età, in totale contrasto con l'immagine di femminile sexy highlander propagandata con gli ultimi due album, 'Confessions on a dance floor' e 'Hard candy'.

Nel frattempo il fratello Christopher, una volta amatissimo nonché ascoltatissimo consigliere, ha pubblicato una biografia al curaro della sua ultra famosa sorella. Basta scorrere qualunque nota biografica della diva di origini abruzzesi (i parenti del padre sono di Pacentro, in provincia di L' Aquila) per capire che è proprio questo intreccio tra gossip, scandalo, talento, successo, straordinario fiuto per gli affari e diabolica abilità nel manipolare i media che è il succo del successo di una delle poche, autentiche dive degli ultimi vent'anni. Non si arriva a vendere più di 400 milioni di dischi e a occupare una posizione di potere indiscusso nel mondo dello show biz mondiale partendo da zero se non si posseggono qualità fuori dal comune. E nel suo caso senza avere un talento artistico particolare né una speciale bellezza. Basti pensare che il suo primo album è stato pubblicato senza foto di copertina per evitare che il pubblico capisse che si trattava di un'artista bianca.

L'origine del suo successo è figlia degli anni '80, l'epoca in cui il pop, complice l'esplosione di Mtv su scala planetaria e dunque dell'industria della video musica, ha puntato tutto sull'immagine. Su questo Madonna Louise Veronica Ciccone ha costruito un impero, prima come 'Material girl', poi come icona sexy, regina del bondage, capace di far arrabbiare il Vaticano, poi come diva della dance più sofisticata, quindi come paladina dell'impegno attraverso la scoperta della musica elettro-acustica e la polemica con l'invasione dell' Iraq, infine con la riscoperta della sensualità e della disco music. In mezzo, una vita privata burrascosa, con il naufragio del matrimonio con Sean Penn accusato di brutalità, i flirt da rotocalco tipo Warren Beatty, la figlia avuta dal suo personal trainer cubano, il rapporto a dir poco problematico con il cinema che, tra le lodi per 'Cercasi Susan disperatamente' e il Golden Globe per 'Evita', le ha fruttato una serie, piuttosto lunga, di feroci stroncature che avrebbero distrutto la carriera di qualunque altro suo collega. Lei ha tirato dritto, reinventandosi produttrice, lanciando Alanis Morrissette (il suo primo album ha venduto 16 miioni di copie) e I Prodigy, e diventando autrice di libri per l'infanzia. Perfino la sua conversione alla kabbalah ha avuto la stessa pubblicità di un nuovo album. Resta il fatto che Madonna a 50 anni è già entrata nella Hall of Fame del rock'n'roll ed è una delle donne di maggior successo della storia dello spettacolo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com