Giochi di ruolo
I giochi di ruolo sono di vario genere. Ovviamente quelli che cito ogni tanto sono quelli fantasy.
Sinteticamente ti viene chiesto di interpretare la parte di un personaggio (giocante) con alcune caratteristiche. Nei messaggi precedenti hai visto alcuni tipi di personaggi. Originariamente i GdR fantasy sono nati coi personaggi e le razze della terra di Mezzo di tolkien: Uomini, Elfi, Nani, Hobbit, Gnomi, e varie variazioni sul tema.
Ci sono poi le creature magiche (personaggi non giocanti) e le ambientazioni che vengono gestite da un Master (capo gioco chiamalo come vuoi) che descrive i luoghi, le ambientazioni, gli obiettivi da raggiungere.
Molto del divertimento in un GdR sta proprio nel Master e nell'affiatamento del Gruppo che gioca.
Inizialmente il master riunisce o fa riunire i personaggi giocanti e gli affida l'obiettivo della partita.
Il gioco si sviluppa in turni in questo modo. il Master descrive il luogo dove si trovano i personaggi, i personaggi non giocanti (PNG) con cui si può interagire, le eventuali creature (magiche e non), i pericoli, gli imprevisti. Dopo di che i giocatori decidono cosa fare. Se ci sono scelte da prendere ci si consulta e si decide cosa fare: parlare, cercare, combattere, organizzarsi per superare i pericoli.
Il master (generalemnte con l'ausilio dei dadi (fino a venti facce)) decide se gli interventi dei giocatori (PG) hanno avuto o no successo e definisce il nuovo scenario dopo gli eventuali spostamenti o combattimenti, se si è trovato qualcosa, se siamo riusciti a compiere parte dell'avventura o se siamo comunque riusciti a trovare indizi utili.
Questo per quanto riguarda la struttura delle regole.
Tieni presente che il fluire del gioco può dipendere molto anche dai personaggio Giocanti che potrebbero inventare cose anche fuori dal comune.
Le ambientazioni dipendono dal master ma generalmente hanno uno scenario Medieval - Fantasy e molto spesso portano alla visita e alla conquista di luoghi misteriosi, profondi abissi, griotte inesplorate. Ambienti comunque che un buon master non tira a caso ma prepara con cura.
Superando i pericoli e riuscendo a scoprire e trovare i vari indizi i PG crescono e riescono a evolvere le proprie caratteristiche. Un mago parte con pochissimi incantesimi conosciuti e ne può fare pochissimi al giorno.
Un monaco può iniziare solo riuscendo a scacciare qulche "non morto" brutta traduzione di Undead che sono tutte le creature come Fantasmi, scheletri, zombie, Banshee etc.
Generalmente un guerriero ha molte più chance di un un mago all'inizio ma evolvendosi un mago può avere migliori capacità. sistono poi figure miste tipo i paladini che hanno caratteristiche iniziali simili ai guerrieri ma crescendo acquisiscono caratteristiche tipiche dei monaci.
I Druidi sono maghi dei boschi che riescono a parlare con gli animali e le piante e curano ampie aree di foresta a loro affidata ma una volta erano dei ranger ovvero dei taglaiboschi estremamente bravi nel tiro con l'arco.
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