[Discussione Generale]D&D e altri giochi di ruolo

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Doduzz
00mercoledì 7 aprile 2004 12:14
Nuova discussione generale per parlare di D&D e di tutti i giochi di ruolo....
NatyB
00mercoledì 7 aprile 2004 12:22
ho sempre sentito parlare di questi giochi di ruolo ma non ho mai approfondito la cosa. c'è qualche anima pia che mi spiegherebbe il loro funzionamento? [SM=x393825]

ciao

Lyn


Doduzz
00mercoledì 7 aprile 2004 12:27
Lascio a Gambadilegno il piacere di darti spiegazioni, visto che mi sembra ferratissimo in materia... io intanto dico soltanto che per ora interpreto uno Gnomo Caotico Neutrale Mago Bianco(la magia nel mondo in cui si svolge l'avventura è divisa in "bianca" e "nera" e chi pratica l'una non può praticare l'altra) Illusionista, futuro "fatespinner"...
Maverick1975
00mercoledì 7 aprile 2004 12:33
Re:

Scritto da: Doduzz 07/04/2004 12.27
Lascio a Gambadilegno il piacere di darti spiegazioni, visto che mi sembra ferratissimo in materia... io intanto dico soltanto che per ora interpreto uno Gnomo Caotico Neutrale Mago Bianco(la magia nel mondo in cui si svolge l'avventura è divisa in "bianca" e "nera" e chi pratica l'una non può praticare l'altra) Illusionista, futuro "fatespinner"...


Per quanto mi riguarda io sono un chierico\guerriero. 9 liv. da guerriero e 7 liv. da chierico.
Sono un Neutral\good ed il mio dio è Pelor.
Un tempo avevo un Mago neutrale (prima edizione Master).


X Lyn: Anche io preferisco lasciare a gambadilegno l'incombenza di spiegarti che cos'è e come funziona un gioco di ruolo.
Ci gioco, sò cos'è ma non saprei spiegartelo in maniera opportuna.

Ciao,

woodlegambadilegno
00mercoledì 7 aprile 2004 21:01
Giochi di ruolo
I giochi di ruolo sono di vario genere. Ovviamente quelli che cito ogni tanto sono quelli fantasy.

Sinteticamente ti viene chiesto di interpretare la parte di un personaggio (giocante) con alcune caratteristiche. Nei messaggi precedenti hai visto alcuni tipi di personaggi. Originariamente i GdR fantasy sono nati coi personaggi e le razze della terra di Mezzo di tolkien: Uomini, Elfi, Nani, Hobbit, Gnomi, e varie variazioni sul tema.

Ci sono poi le creature magiche (personaggi non giocanti) e le ambientazioni che vengono gestite da un Master (capo gioco chiamalo come vuoi) che descrive i luoghi, le ambientazioni, gli obiettivi da raggiungere.

Molto del divertimento in un GdR sta proprio nel Master e nell'affiatamento del Gruppo che gioca.

Inizialmente il master riunisce o fa riunire i personaggi giocanti e gli affida l'obiettivo della partita.

Il gioco si sviluppa in turni in questo modo. il Master descrive il luogo dove si trovano i personaggi, i personaggi non giocanti (PNG) con cui si può interagire, le eventuali creature (magiche e non), i pericoli, gli imprevisti. Dopo di che i giocatori decidono cosa fare. Se ci sono scelte da prendere ci si consulta e si decide cosa fare: parlare, cercare, combattere, organizzarsi per superare i pericoli.
Il master (generalemnte con l'ausilio dei dadi (fino a venti facce)) decide se gli interventi dei giocatori (PG) hanno avuto o no successo e definisce il nuovo scenario dopo gli eventuali spostamenti o combattimenti, se si è trovato qualcosa, se siamo riusciti a compiere parte dell'avventura o se siamo comunque riusciti a trovare indizi utili.

Questo per quanto riguarda la struttura delle regole.

Tieni presente che il fluire del gioco può dipendere molto anche dai personaggio Giocanti che potrebbero inventare cose anche fuori dal comune.

Le ambientazioni dipendono dal master ma generalmente hanno uno scenario Medieval - Fantasy e molto spesso portano alla visita e alla conquista di luoghi misteriosi, profondi abissi, griotte inesplorate. Ambienti comunque che un buon master non tira a caso ma prepara con cura.

Superando i pericoli e riuscendo a scoprire e trovare i vari indizi i PG crescono e riescono a evolvere le proprie caratteristiche. Un mago parte con pochissimi incantesimi conosciuti e ne può fare pochissimi al giorno.
Un monaco può iniziare solo riuscendo a scacciare qulche "non morto" brutta traduzione di Undead che sono tutte le creature come Fantasmi, scheletri, zombie, Banshee etc.
Generalmente un guerriero ha molte più chance di un un mago all'inizio ma evolvendosi un mago può avere migliori capacità. sistono poi figure miste tipo i paladini che hanno caratteristiche iniziali simili ai guerrieri ma crescendo acquisiscono caratteristiche tipiche dei monaci.
I Druidi sono maghi dei boschi che riescono a parlare con gli animali e le piante e curano ampie aree di foresta a loro affidata ma una volta erano dei ranger ovvero dei taglaiboschi estremamente bravi nel tiro con l'arco.

.....
woodlegambadilegno
00mercoledì 7 aprile 2004 21:10
Ancora GDR
Esistono una decina di famiglie di GdR fantasy.

Si sono sviluppati quasi tutti dal ceppo principale di Dungeon & Dragon andandosi poi a specializzare per le loro caratteristiche particolari:

Ambientazioni
Evoluzione dei personaggi
Tipo e razze dei personaggi

In D&D le caratteristiche principali di un personaggio sono 6
In AD&D diventano già 9

Altri si caratterizzano per una maggior semplicità (struttura più da gioco da tavolo) ma limitando però i margini di libertà d'azione dei giocatori.

I GdR sono parenti stretti degli adventures per computer.
Nascono dallo stesso ceppo e si sono sviluppati insieme per anni fino all'inizio degli anni 90. Adesso lo sviluppo dei videogiochi ha fatto un pò allotanare i due generi ma si trovano ancora dei videogiochi molto vicini ai giochi di ruolo dove il personaggio riesce a crescere abbastanza con l'andare del gioco ma non in dipendenza stretta dal punto raggiunto nel gioco.

woodlegambadilegno
00mercoledì 7 aprile 2004 21:12
Simulazione e GdR
Non sò se esistono ancora ma una volta si vendevano scatole di giochi di simulazione che in realtà non erano semplice simulzione ma avevano meccanismi indipendenti nelle regole che permettevano ai giocatori di interpretare ruoli abbastanza liberi.

Purtroppo non hanno avuto tutto il successo che avrebbero meritato. C'erano dei tentativi piuttosto interessanti.

Ciao
Maverick1975
00giovedì 8 aprile 2004 09:12
Re: Giochi di ruolo

Scritto da: woodlegambadilegno 07/04/2004 21.01
Originariamente i GdR fantasy sono nati coi personaggi e le razze della terra di Mezzo di tolkien: Uomini, Elfi, Nani, Hobbit, Gnomi, e varie variazioni sul tema.
.....



A che gioco ti riferisci?
Che io sappia è stato il D&D il primo GdR e non mi risulta ci fossero gli hobbit.
Mi spieghi a che gioco ti riferisci? Grazie.




Scritto da: woodlegambadilegno 07/04/2004 21.01

Un monaco può iniziare solo riuscendo a scacciare qulche "non morto" brutta traduzione di Undead che sono tutte le creature come Fantasmi, scheletri, zombie, Banshee etc.

.....


Adesso non ricordo cosa facciano i Monaci ma la descrizione che hai dato è identica a quella dei Chierici.
Da quanto io ricordi (non ho mai utilizzato un monaco come PG) i monaci sono anche dei guerrieri.
Lunedi ho incontrato uno mezzo Drago dorato monaco (non sò come il mio master lo abbia creato) e mi ha letteralmente fatto a pezzi.
Stò aspettando che il chierico che fà parte del nostro gruppo mi resusciti. [SM=x393837]
Ciao,
woodlegambadilegno
00giovedì 8 aprile 2004 09:37
Scusa
[SM=x393828]
Dopo 10 anni che non ci giochi e dopo esserti letto i testi in inglese alcune traduzioni possono essere anche fatte abbastanza a memoria [SM=x393829]

Vada per chierico.

Il Drago è una creatura magica intelligente con allineamnto definibile. Se il tuo master si è voluto levare lo sfizio di costruirtelo pensa che costruire un peronaggio non giocante del genere vuol dire construire tutto come se fosse un PG.

Devi dargli le caratteristiche complete della creatura più tutte le caratteristiche legate al tipo di allineamento e al tipo di carattere aggiuntivo.
Sei sicuro che non fosse un monaco trasfigurao in drago o un druido con capacità di trasformarsi in drago.
La trasfigurazione in creature magiche così grosse potrebbe essere segno di un PG odi un PNG molto potente.

Ciao
Maverick1975
00giovedì 8 aprile 2004 09:43
Re: Scusa

Scritto da: woodlegambadilegno 08/04/2004 9.37
[SM=x393828]
Dopo 10 anni che non ci giochi e dopo esserti letto i testi in inglese alcune traduzioni possono essere anche fatte abbastanza a memoria [SM=x393829]

Vada per chierico.

Il Drago è una creatura magica intelligente con allineamnto definibile. Se il tuo master si è voluto levare lo sfizio di costruirtelo pensa che costruire un peronaggio non giocante del genere vuol dire construire tutto come se fosse un PG.

Devi dargli le caratteristiche complete della creatura più tutte le caratteristiche legate al tipo di allineamento e al tipo di carattere aggiuntivo.
Sei sicuro che non fosse un monaco trasfigurao in drago o un druido con capacità di trasformarsi in drago.
La trasfigurazione in creature magiche così grosse potrebbe essere segno di un PG odi un PNG molto potente.

Ciao




Si, sò che un PnG è creato come un PG ma sto monaco drago (dopo la fide della sessione di gioco ce lo ha detto) aveva le caratteristiche dei monaci ma in più aceva tiri salvezza ed altro dei draghi.
Molto tosto come personaggio, anche perchè era di 19° livello.
Noi (siamo un gruppo di colleghi che amano i GdR) giochiamo con la 3° edizione di D&D non sò se la conosci.
Ciao e se hai voglia di giocare e ti trovi dalle parti di siena, fammi sapere [SM=x393821]
woodlegambadilegno
00giovedì 8 aprile 2004 18:59
Re: Re: Giochi di ruolo
Dunque in D&D prima versione tradotta dall'editrice Giochi qualche secolo fa (almeno 23 anni or sono perché è di allora la mia edizione) parla di Halfling [SM=x393829]

Te li descrivo così mi dirai qual'è la differenza da un Hobbit:

"Gli Halfling sono personaggi semi-Umani di bassa statura, d'aspetto somigliano a bambini con le orecchie leggermente a punta.
Sono alti un metro e pesano intorno ai 30 chili. ... Sono avventurosi ma non temerari e imprudenti, vanno alla ricerca di tesori nei Dungeon per potersi permettere una vita comoda e agiata nella loro casa, alla quale sono profondamente legati.
...Negli spazi aperti hanno alcune abilità particolari... I tiri salvezza degli Halfling sono elevati quanto quelli dei nani... buone probabilità di sopravvivere ad attacchi magici.
Abilità speciali: Adoperano ami da lancio e sono abili nello schivare gli attacchi di esseri di grandi dimensioni.
Sanno nascondersi meglio dei ladri"

Come vedi la differnza dagli hobbit è abbastanza piccola tutto sommato. Credo che nelle intenzioni dei creatori del gioco l'idea del personaggio fosse quella.

Le classi dei personagi di D&D sono
Chierici (e non monaci accidenti alla mia memoria)
Guerrieri
Maghi
Ladri
Nani
Elfi
Halfling (vedi sopra)

Ciao
woodlegambadilegno
00giovedì 8 aprile 2004 19:14
Coofff coff
Mi avete stimolato ad andare a riprendere i miei volumi polverosi di D&D e rileggermeli [SM=x393820]

Sentite cosa dice l'Atlante di Glantri (la citta della magia dove ha sede la scuola di magia di D&D) al riguardo.

Fenice Maggiore

La Fenice è un essere del Piano del Fuoco, molto raramente incontrata sul Primo Piano, simile ad un enorme aquila fiammeggiante.
Essa è alta 3 metri e ha un apertura alare di 8; emana fiamme in un'area di 6 metri di raggio infliggendo 3d6 ferite (ferite per una lancio di tre dadi da sei facce Nota per chi non conosce D&D) per round, a prescindere da qualunque forma di protezione dal fuoco. Se costratta a combattere, la fenice risulta immune a tutte le forme di fuoco, agli incantesimi di blocco e charme (charme è un incantesimo simile alla maledizione imperius) e a tutte le armi magiche inferiori a +3 (classi di armi che abbiano un fattore +3 negli attacchi). Se la fenice viene distrutta, qeusta esploderà in una palla di foco di un raggio di 6 metri, infliggendo 1d10x10 ferite (ovvero il risultato del tiro di un dado da dice moltiplicato per dieci). La fenice ricompare dalle proprie ceneri dopo 1 round in piene forze: solo un incantesimo di desiderio riesce a distruggere permanentemente la fenice.
Una piuma della fenice può essere utilizzata per preparare la pozione di resistenza al fuoco della fenice che garantisce totale immunità al fuoco normale magico ed agisce come una normale pozione di resistenza al fuoco nei confronti della fenice. Una piuma sola, del valore di 25.000 monete oror può essere recuperata alla morte della fenice maggiore.

E veniamo all'altro aspetto: nella descrizione delle caratteristiche dice che di fenice ce n'è una sola per volta, come ricordavo io [SM=x393819]

Ciao
Doduzz
00giovedì 8 aprile 2004 19:21
una sola, sì, ma nel mondo di D&D non in quello della rowling [SM=x393820]

comunque, per quanto riguarda gli halfling anch'io sapevo che inizialmente dovessero corrispondere agli hobbit... anzi io sapevo proprio che nella prima edizione c'erano gli hobbit, però sicuramente ricordo male io [SM=x393819]
woodlegambadilegno
00giovedì 8 aprile 2004 19:21
Classi di magia di Glantri
Tanto per incuriosirvi un pò vi elenco le classi di magia di Glantri:
Maestri dell'Alchimia o Alchimisti
Maestri dei Draghi o Dracologisti (brutta traduzione di Dracologist)
Maestri degli Elementi o Elementalisti
Maestri dell'Illusione o Illusionisti (ma il termine non rende)
Maestri della Necromanzia o Necromanti (Ispirazione di Voldemort??)
Maestri delle Rune o Criptomanti
Maestre della Stregneria o Streghe

[SM=x393821]
woodlegambadilegno
00giovedì 8 aprile 2004 19:23
Re:

Scritto da: Doduzz 08/04/2004 19.21
una sola, sì, ma nel mondo di D&D non in quello della rowling [SM=x393820]

comunque, per quanto riguarda gli halfling anch'io sapevo che inizialmente dovessero corrispondere agli hobbit... anzi io sapevo proprio che nella prima edizione c'erano gli hobbit, però sicuramente ricordo male io [SM=x393819]



No ricordi benissimo solo che chi ha tradotto per l'editrice Giochi non conosceva Tolkien e dunque la traduzione è stata fatta con termini leggermente diversi

[SM=x393821]
Doduzz
00giovedì 8 aprile 2004 19:24
Re: Re: Re: Giochi di ruolo

Scritto da: woodlegambadilegno 08/04/2004 18.59
Le classi dei personagi di D&D sono
Chierici (e non monaci accidenti alla mia memoria)
Guerrieri
Maghi
Ladri
Nani
Elfi
Halfling (vedi sopra)

Ciao



emh, chiedo scusa, ma parli delle classi che c'erano una volta o di quelle che ci sono adesso? perché in quelle d'adesso ci sono anche Rangers e Monaci..

tra l'altro mischi razze e classi assieme [SM=x393819]
woodlegambadilegno
00giovedì 8 aprile 2004 19:28
Vecchi
La lista era riferita alle classi dei personaggio iniziali della vecchissima edizione frutto della prima traduzione italiana.

Fra l'altro l'arrivo delle nuove edizioni e delle nuove traduzioni stesso ha portato a diverse modifiche ed espansioni del gioco.

Nel primo messaggio mi riferivo ovviamente all'inizio. Diciamo la prima era di D&D (grosso modo il 1980)

[SM=x393821]

[Modificato da woodlegambadilegno 08/04/2004 19.30]

Maverick1975
00venerdì 9 aprile 2004 08:29
Re: Vecchi

Scritto da: woodlegambadilegno 08/04/2004 19.28
La lista era riferita alle classi dei personaggio iniziali della vecchissima edizione frutto della prima traduzione italiana.

Fra l'altro l'arrivo delle nuove edizioni e delle nuove traduzioni stesso ha portato a diverse modifiche ed espansioni del gioco.

Nel primo messaggio mi riferivo ovviamente all'inizio. Diciamo la prima era di D&D (grosso modo il 1980)

[SM=x393821]

[Modificato da woodlegambadilegno 08/04/2004 19.30]



Ciao, confermo anche io l'esistenza di Rangers e Monaci (per questo insistevo sulla differenza tra Chierici e Monaci).
Per il discorso hobbit e halfling, avendo sempre parlato di questi ultimi non mi sono reso conto delle similitudini.
Io ho giocato con la Prima edizione degli anni ottanta ed ora stò giocando con la terza che è molto completa (ci sono nuovi mostri e vecchi mostri ridimenzionati).
Gamba, appena puoi prova a giocarci o a scaricare i manuali, vedrai le differenze.
Ciao,
Sono contento di avere trovato qualcuno che ama questo GdR come lo amo io.
Stexy
00mercoledì 14 aprile 2004 12:13
Scusate ma io non conosco molto bene il gioco e potrei scocciarvi. Ne ho sentito parlare da alcuni miei amici che fanno parte di un gruppo e ogni sera giocano a D&D. Una vota ho partecipato anch'io e per quanto sia ignorante in materia mi sembra simile al gioco da tavolo del signore degli anelli, soltanto però molto più complicato e senza modelli reali, solo carta, penna, dadi e tanta voglia di giocare.Sbaglio forse?
NatyB
00mercoledì 14 aprile 2004 12:22
X GAMBADILEGNO
grazie 1000 x le spiegazioni. adesso brancolo meno al buio sentendo parlare di GdR.
ancora una domanda ma questi giochi di ruolo sono presenti in internet e vi si partecipa da li, oppure ci sono posti o sale giochi sparse in italia dove poter prenderne parte?

grazie in anticipo!

Lyn
Maverick1975
00mercoledì 14 aprile 2004 19:38
Re:

Scritto da: Stexy 14/04/2004 12.13
Scusate ma io non conosco molto bene il gioco e potrei scocciarvi. Ne ho sentito parlare da alcuni miei amici che fanno parte di un gruppo e ogni sera giocano a D&D. Una vota ho partecipato anch'io e per quanto sia ignorante in materia mi sembra simile al gioco da tavolo del signore degli anelli, soltanto però molto più complicato e senza modelli reali, solo carta, penna, dadi e tanta voglia di giocare.Sbaglio forse?


No non sbagli anche se una volta entrato nel meccanismo le cose diventano più semplici.
C'è da leggere molto ma se ti interessa il genere non ti stancherai mai.
Ciao,
woodlegambadilegno
00mercoledì 14 aprile 2004 19:40
Re:

Scritto da: Stexy 14/04/2004 12.13
Scusate ma io non conosco molto bene il gioco e potrei scocciarvi. Ne ho sentito parlare da alcuni miei amici che fanno parte di un gruppo e ogni sera giocano a D&D. Una vota ho partecipato anch'io e per quanto sia ignorante in materia mi sembra simile al gioco da tavolo del signore degli anelli, soltanto però molto più complicato e senza modelli reali, solo carta, penna, dadi e tanta voglia di giocare.Sbaglio forse?



Giustissimo!!! [SM=x393820]

Fra l'altro se il master è in gamba e i giocatori affiatati si possono fare delle partite divertentissime.
Gli scenari sono solo in parte delineati il resto lo fa la fantasia dei giocatori e del Master!!
[SM=x393831]
woodlegambadilegno
00mercoledì 14 aprile 2004 19:42
Re: X GAMBADILEGNO

Scritto da: NatyB 14/04/2004 12.22
grazie 1000 x le spiegazioni. adesso brancolo meno al buio sentendo parlare di GdR.
ancora una domanda ma questi giochi di ruolo sono presenti in internet e vi si partecipa da li, oppure ci sono posti o sale giochi sparse in italia dove poter prenderne parte?

grazie in anticipo!

Lyn



Nelle città universitarie sono molti i gruppi, spesso legati a qualche negozio o gruppo che vende i libri per D&D Etc.

Ci sono anche dei siti dove si può giocare via E_mail o in chat ma per ora non ho mai provato ma me ne state facendo venire voglia [SM=x393832]

Maverick1975
00mercoledì 14 aprile 2004 19:42
Re: X GAMBADILEGNO

Scritto da: NatyB 14/04/2004 12.22
grazie 1000 x le spiegazioni. adesso brancolo meno al buio sentendo parlare di GdR.
ancora una domanda ma questi giochi di ruolo sono presenti in internet e vi si partecipa da li, oppure ci sono posti o sale giochi sparse in italia dove poter prenderne parte?

grazie in anticipo!

Lyn


Scusami se rispondo io e mi intromettoma la risposta è:
si ci sono dei GdR a cui si può giocare via internet.
Io non amo molto giocare con il pc e quindi non ne conosco ma ultimamente avevo trovato un sito in cui si poteva giocare ad un GdR simile al D&D in rete.
Ciao,
Maverick1975
00mercoledì 14 aprile 2004 19:44
Re: Re: X GAMBADILEGNO

Scritto da: woodlegambadilegno 14/04/2004 19.42


Nelle città universitarie sono molti i gruppi, spesso legati a qualche negozio o gruppo che vende i libri per D&D Etc.

Ci sono anche dei siti dove si può giocare via E_mail o in chat ma per ora non ho mai provato ma me ne state facendo venire voglia [SM=x393832]


Abbiamo mandato la risposta in contemporanea.
Se ti interessa e se riesco a trovare il sito potresti provare.
Fammi sapere.
Ciao,
woodlegambadilegno
00mercoledì 14 aprile 2004 19:46
Pozioni
e scrivendo...

e mentre chiudevo il messaggio precedente mi è venuta un'idea:L a R. ha sicuremete letto mlte fantasy e spesso in ess ricorrono elementi comuni ad genere, seppure rivedute e corrette da lei, della fantasy usa alcuni principi, adattandoli al proprio racconto.E dunque se fossimo in grado di fare una ricerca sulle pozioni usate nel fantasy, potremmo trovare sicuramente qualche spunto ( badate dico spunto e non particolare preciso).La prima domanda è per gambadilegno: puoi descriverci, magari nella sezione apposita, le pozioni che si usano in D. & D. ? Se non erro una volta dicesti che una pozione simile a quella che la R. usa per far riavere a V. il suo corpo era presente in D.&D. Dal canto mio mi impego a cercare qualcos'altro e vediamo che ne esce!


Quoto qui il messaggio di LoryMcNeel

Appena ho un attimo mi metto in caccia delle pozioni o degli incantesimi simili a quello di voldemort in CdF.

woodlegambadilegno
00mercoledì 14 aprile 2004 19:47
Re: Re: Re: X GAMBADILEGNO

Scritto da: Maverick1975 14/04/2004 19.44
Abbiamo mandato la risposta in contemporanea.
Se ti interessa e se riesco a trovare il sito potresti provare.
Fammi sapere.
Ciao,



Grazie ma ne ho trovato già uno e prevedo stasera di iscrivermi
[SM=x393820]
Maverick1975
00mercoledì 14 aprile 2004 19:50
Re: Re: Re: Re: X GAMBADILEGNO

Scritto da: woodlegambadilegno 14/04/2004 19.47


Grazie ma ne ho trovato già uno e prevedo stasera di iscrivermi
[SM=x393820]


Allora poi fammi sapere com'è giocare ad un GdR in rete.
Magari cambio idea.[SM=x393831]
Ciao,
woodlegambadilegno
00mercoledì 14 aprile 2004 22:55
Resurrezione
Ti cito una delle capacità degli alchimisti della scuola di GLantri che possono fare una preparazione simile a quella di VOldemort:

Energia Trascendente: consente di irradiare energia nella materia (mi sà che questi atlanti di D&D sono stati scritti durante la guerra fredda e ne risentono un pò). Le energie utilizzabili sono i fulmini di temporali, la Radiosità (forma principale di energia di Glantri),raggiconcentrati di un eruzione solare o incanesimi che producano 60d6 di danno (tre fulmini magici o palle di fuoco lanciati simultaneamente).
Questa abilità permette di richiamare in vita una creatura (morta da non più di un giorno per ogni livello raggiunto dall'alchimista).
Il mezzo per raccogliere e concentrare l'energia in un'area specifica deve essere costruito in laboratorio. Richiede componenti per 12.000 ducati, I componenti durante l'uso si possono distruggere e occorre ricominciare da capo.

Voldemort in effetti ha faticato meno[SM=x393834]
Lorymcneel
00giovedì 15 aprile 2004 13:32
Re: Pozioni

Scritto da: woodlegambadilegno 14/04/2004 19.46
Appena ho un attimo mi metto in caccia delle pozioni o degli incantesimi simili a quello di voldemort in CdF.


grazie mille, mi interesserebbero anche pozioni "gemelle" che permettano un trapasso temporaneo al mondo dei morti o qualcosa del genere.
grazie in anticipo
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