[UE] Kosovo: Countdown To War

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pertinax
00martedì 11 dicembre 2007 16:37

10 dicembre 2007 - 20.41

Kosovo: Serbia chiede parere corte Aja su indipendenza


Boris Tadić

BELGRADO - La Serbia ha deciso di chiedere al Consiglio di sicurezza dell'Onu di sollecitare un parere alla Corte di giustizia internazionale dell'Aja sulla legittimità di un'eventuale proclamazione unilaterale d'indipendenza da parte della provincia secessionista a maggioranza albanese del Kosovo. Lo ha annunciato stasera il presidente della repubblica Boris Tadic parlando alla televisione.

Tadic ha sottolineato che anche la scadenza del 10 dicembre è trascorsa senza rivelarsi una data decisiva per la definizione dello status del Kosovo. Egli ha aggiunto che vi sono dunque ancora margini per Belgrado per proseguire nell'offensiva diplomatica avviata contro la possibile perdita della provincia ribelle e ha invitato nello stesso tempo il paese a "mantenere la calma".


SDA-ATS




10 dicembre 2007 - 21.46

Kosovo: Ue; senza Cipro, sì a indipendenza coordinata e controllata


Francisco Javier Solana Madariaga

BRUXELLES - C'è ormai solo la piccola e divisa Cipro ad opporsi al riconoscimento di un'indipendenza "coordinata e controllata" del Kosovo, sbocco inevitabile di un processo delicato e difficile che la comunità europea e internazionale cerca da mesi di accompagnare per mano, per evitare il ritorno all'instabilità nei Balcani.

"Oggi abbiamo fatto un altro passo in avanti verso una convergenza tra i 27, ma abbiamo bisogno di farne altri la prossima settimana", ha riferito il ministro degli esteri portoghese Luis Amado al termine di un lungo consiglio dei ministri degli esteri dedicato quasi interamente al futuro status del Kosovo. Sulla necessità che l'Unione euroepa si assuma le proprie responsabilità in Kosovo, anche con l'invio di una missione civile e di polizia di 1'800 uomini, non ci sono dubbi.

"Tutti hanno sostenuto la missione, speriamo che questo orientamento favorevole venga confermato venerdì dai capi di stato e di governo dell'Ue", ha detto l'Alto rappresentate per la politica estera Javier Solana. Ma restano divergenze sulla prospettiva dell'indipendenza per la provincia serba a maggioranza albanese che da oggi, preso atto del fallimento dei negoziati con Belgrado, ha cominciato a preparare la secessione, che si concretizzerà - ha assicurato Pristina - "senza fretta e in coordinamento" con i partner occidentali.

La discussione di oggi ha smussato l'opposizione di Slovacchia, Grecia, Romania, Ungheria e Spagna, passate ora nello schieramento favorevole all'ipotesi dell'indipendenza purché coordinata. Ma non ha convinto Cipro che non intende riconoscere un Kosovo indipendente perché teme che l'accettazione di un atto unilaterale del Kosovo rappresenti un precedente per la repubblica turca di Cipro del Nord (Rtcn), riconosciuta solo dalla Turchia.


SDA-ATS




10 dicembre 2007 - 22.11

Kosovo: Lavrov, soluzione basata su diritto internazionale


Sergey Viktorovich Lavrov

BRUXELLES - Per il Kosovo, la Russia chiede "una soluzione ragionevole, sulla base del diritto internazionale": lo ha detto il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov in un incontro stampa a Bruxelles al termine di un incontro con la Troika Ue, nel quale ha usato toni più concilianti.

Lavrov ha detto che "non esiste una soluzione magica che possa soddisfare tutte le parti" e che "serve un approccio appropriato dal punto di vista giuridico".

Al Consiglio di sicurezza, la Russia presenterà la sua posizione "in un quadro attivo", ha assicurato Lavrov, senza ipotizzare minacce sulle conseguenze per le relazioni con la Russia per quei paesi che riconosceranno l'indipendenza del Kosovo.


SDA-ATS

Pius Augustus
00martedì 11 dicembre 2007 22:11
una vera guerra d'indipendenza.
Lux-86
00martedì 11 dicembre 2007 22:19
l'ultimo regalo di himmler
Malduin
00giovedì 13 dicembre 2007 12:08
Ritenere "legittima secondo il diritto internazionale" una dichiarazione d'indipendenza unilaterale potrebbe essere un precedente pericoloso...

...questo anche senza entrare nel merito della questione Kosovo....

Lo ritengo un pessimo affare sotto ogni punto di vista (eccetto quello della mafia albanese s'intende!)

Sta volta...ehm... [SM=x751627]
Granduca di Milano
00domenica 16 dicembre 2007 08:59
Guardate cosa è successo con la dichiarazione di indipendenza di Slovenia e Croazia. [SM=x751531]
Pius Augustus
00domenica 16 dicembre 2007 12:59
magari la colpa non è loro ma di chi l'indipendenza non la concede...
Riccardo.cuordileone
00domenica 16 dicembre 2007 13:57
La colpa è dei serbi che si sono lasciati colonizzare e poi scacciare dall'invasore albanese.
=Mimmoxl=
00domenica 16 dicembre 2007 16:36
Re:
Riccardo.cuordileone, 16/12/2007 13.57:

La colpa è dei serbi che si sono lasciati colonizzare e poi scacciare dall'invasore albanese.



i serbi si son fatti colonizzare?

Non ho una gran simpatia per gli albanesi (anzi), però non mi sembra che storicamente gli albanesi hanno colonizzato i serbi...
Lpoz
00domenica 16 dicembre 2007 16:39

KOSOVO, ROMAGNOLI: SIAMO CONTRARI ALLA MISSIONE DELL’UNIONE EUROPEA
“Il Kosovo è un distretto della Serbia. Noi siamo assolutamente contrari all’intervento dell’UE, in uno stato sovrano, e amico, qual è la Serbia”. E’ quanto affermato dal Segretario Nazionale della Fiamma Tricolore Luca Romagnoli, sull’iniziativa da parte dell’Europa di inviare una missione nella regione balcanica. “L’Unione Europea non può appoggiare le spinte secessioniste interne. E’ come se la Sicilia decidesse di separarsi dall’Italia, che farebbero manderebbero i funzionari da Bruxelles?” ha poi posto il quesito l’europarlamentare dell’UEN. “Mi domando come sia stato possibile dare il via a un simile intervento”. Ha poi concluso Luca Romagnoli. Roma, 14 dicembre 2007

Riccardo.cuordileone
00domenica 16 dicembre 2007 18:57
Re:
=Mimmoxl=, 16/12/2007 16.36:


I serbi si son fatti colonizzare?

Non ho una gran simpatia per gli albanesi (anzi), però non mi sembra che storicamente gli albanesi hanno colonizzato i serbi...


Il Kosovo era una regione originariamente abitata dall'etnia serba, nel corso dei secoli però ha subito un costante flusso migratorio da parte della vicina etnia albanese. Immigrazione appoggiata e foraggiata dall'Impero Ottomano che sosteneva i migranti di religione musulmana.
L'etnia albanese una volta divenuta maggioranza ha dato il via ad un'ondata di violenza contro gli autoctoni, violenza che ha causato la rappresaglia del governo serbo.

Se i serbi avessero stroncato o quanto meno contenuto l'immigrazione albanese, adesso non si troverebbero in questa brutta situazione.

Una storia molto attuale, che dovrebbe farci ragionare.
Una volta avevo visto un'immagine bellissima che ritraeva un indiano d'america e a lato c'era una scritta del tipo "Non sono riusciti a fermare l'immigrazione. Ora vivono nelle riserve". [SM=x751525]

Concordo con Romagnoli, tranne sull'esempio della Sicilia, quella sarebbe tutt'ultra storia...


luc@s87
00lunedì 17 dicembre 2007 14:10
Re: Re:
Riccardo.cuordileone, 16/12/2007 18.57:




Se i serbi avessero stroncato o quanto meno contenuto l'immigrazione albanese, adesso non si troverebbero in questa brutta situazione.







Beh loro ci avevano provato, poi sono arrivati gli americani.
Riccardo.cuordileone
00martedì 18 dicembre 2007 12:07
Re:
luc@s87, 17/12/2007 14.10:


Beh loro ci avevano provato, poi sono arrivati gli americani.


Ci hanno provato quando ormai erano già il 10% della popolazione...

Dovevano svegliarsi quando gli albanesi avevano superato il 5%, non il 90%.


Lux-86
00martedì 18 dicembre 2007 13:26
e poi tito impedì il ritorno dei serbi cacciati dai nazisti in kossovo
-Kaname-chan
00martedì 18 dicembre 2007 23:45
Re: Re:
Riccardo.cuordileone, 18/12/2007 12.07:


Ci hanno provato quando ormai erano già il 10% della popolazione...

Dovevano svegliarsi quando gli albanesi avevano superato il 5%, non il 90%.





Dovevano mandare una petizione al Sultano ottomano? [SM=x751545]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com