[Natale] Addobbi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00domenica 2 dicembre 2007 21:32
Come addobbare l'albero di Natale


Per prima cosa si deve decidere la tipologia di albero che si vuole addobbare per il Natale. Si può scegliere un albero vero (in Italia questi alberi provengono dai vivai e non sono presi dai boschi) oppure si può scegliere un albero sintetico (vi consigliamo quello sintetico: anche se quello vero proviene dai vivai, sarebbe un vero peccato vederlo morire).


Una volta fatta la scelta del vostro albero si deve procedere con tre operazioni fondamentali:

1) Inserimento delle luci
La sistemazione delle luci è la prima operazione che deve essere effettuata. Si possono inserire a zig zag oppure a spirale a seconda dei propri gusti: l'importante è distribuire bene le lucine in modo da non creare delle zone d'ombra. Al fine di posizionare al meglio le luci di Natale, conviene disporle mentre sono accese in modo da valuytare immediatamente l'effetto finale. Altra cosa molto importante è quella di cercare di nascondere il più possibile il filo (incastrandolo bene tra i rami e successivamente nascondendolo dietro gli addobbi). Per valorizzare al massimo l'albero di Natale vi consigliamo di usare luci bianche (in questo modo non si contrasta troppo con i colori degli addobbi). C'è però chi ama l'albero molto colorato: ed allora vi ricordiamo che ci sono luci colorate di ogni forma ad intermittenza ed anche musicali. Ricordatevi che se ci sono tante luci, l'albero sembrerà più ricco indipendentemente dal numero degli addobbi utilizzati.

2) Disposizione degli addobbi
Si procede ora con gli addobbi: palline, fiocchi, dolcetti, addobbi in patchwork o pasta di sale, fiori e frutta secca. Lo stile degli addobbi dipende dal proprio gusto personale. Un consiglio che vale per tutti i tipi di addobbi di Natale è quello di disporre quelli più piccoli nell'estremità superiore dell'albero e poi via via verso il basso inserendo quelli di dimensione più grande. Gli addobbi (come le luci) devono essere ben distribuiti: quindi vanno inseriti non solo all'esterno dei rami ma anche al loro interno.
Si può scegliere di usare addobbi monocromatici oppure di usare due colori dominanti (es. rosso/oro, argento/blu, rame/panna); si può però scegliere anche l'alternativa più vivace utilizzando più colori: in questo caso cercate di distribuire bene gli addobbi di Natale di colore diverso evitando di creare raggruppare addobbi dello stesso colore nello stesso punto.

3) Rifinitura
L'addobbo dell'albero può essere rifinito con l'uso di festoni, campanelline, cordicine colorate, catenelle, in stile con gli addobbi utilizzati.




Ecco alcuni esempi di addobbi di natale per l'albero di Natale:
- Albero di Natale addobbato con piccoli peluches (la versiona più amata dai bambini)
- Albero decorato con frutta secca: per un'albero di Natale originale e molto colorato
- Albero di Natale decorato con addobbi realizzati con tecnica biedermeier: decorazioni realizzate a mano utilizzando materiale naturale come chicchi di caffé, perline, semi di faggio, anice stellato, pigne, etc.
- Albero decorato con rose di carta crespa: basta ritagliare la carta crespa a rettangolo e ripiegare il lato lungo su stesso per 1/3. Poi si procede avvolgendo la carta su se stessa a spirale.

Albero di Natale da parete
Se non avete lo spazio per mettere un albero di Natale classico, potete crearne uno da parete, comodo e meno ingombrante.
Procuratevi del fil di ferro verde da giardinaggio (lo trovate al supermercato, nel reparto dedicato agli attrezzi da giardino o nei centri di fai-da-te), spesso, in modo che rimanga più rigido.
Modellatelo a forma di albero di Natale e appendete ad un chiodino la forma al muro. A questo punto non vi rimane che decorarlo con palline, girlande o quello che più vi piace.





amando.it
lella84
00domenica 2 dicembre 2007 21:35
Candele di Natale



Di seguito troverete delle idee originali e facili per realizzare dei bellissimi addobbi di Natale: le candele di Natale. Vi potranno servire per illuminare la stanza durante il pranzo di Natale e potrete utilizzarle anche per il Capodanno. La realizzazione di questi addobbi di Natale è molto semplice e veloce: buon divertimento e date spazio alla fantasia!

Candele fatte con le arance

Occorrente: Arance poco mature (tante quante candele volete realizzare) un cucchiaio tipo scavino carta scottex 1 stoppino cerato cera in grani.

Preparazione: Tagliare la calotta dell'arancia e cominciare a scavarne l'interno con lo scavino in modo da togliere completamente la polpa. Una volta svuotato il frutto, asciugare il forno e la buccia interna dell'arancia con dello scottex e se potete, lasciar asciugare bene. Inserire al centro lo stoppino e procedere con il riempimentodell'arancia con i grani di cera. Durante il riempimento, fate attenzione a mantenere ben centrato lo stoppino. Quando vorrete usare queste candele, ci sarò una luce molto particolare e soprattutto un buonissimo profumo di arancia.


Candele stellate

Occorrente: Candele cilindriche di colore abbinato a quello della tovaglia strass pasta decorativa brillantinata matita Preparazione: Acquistate delle candele di forma cilindrica e alcuni tubetti di pasta decorativa brillantinata (sceglieteli a contrasto col colore della candela. Ad es. se la candela è rossa, la pasta potrebbe essere dorata, se la candela è bianca la pasta potrebbe essere rossa e/o dorata se volete decorarae con più colori). Prendete la candela e disegnate con la matita (senza calcare troppo) la forma di alcune stelle, alcune più grandi e altre più piccole. Ripassate i bordi di alcune stelle con la pasta decorativa e lasciar asciugare bene. Procedere poi attaccando gli strass lungo i bordi delle altre stelle con della colla e lasciar asciugare.


Candele Natalizie in Gel

Occorrente: Contenitore (in vetro o in plastica) Gel (colorato o incolore) Essenze o Olio Profumato Stoppino rigido Coloranti (nel caso si voglia colorare il gel trasparente) Fiori, conchiglie per la decorazione

Preparazione: Per prima cosa si deve sciogliere il gel a bagnomaria all'interno di un pentolino per circa 20 minuti: fare attenzione a non fare entrare l'acqua nel gel che si sta sciogliendo (in ogni caso leggere attentamente le istruzioni del produttore). Se il gel è incolore e volete colorarlo dovete acquistare dei coloranti e scioglierli in questa fae: di solito sono prodotti molto concentrati quindi ne basta una poca quantità per colorare la candela. Mescolare bene il colorante al gel in modo da ottenere una colorazione uniforme. Se volete realizzare delle candele profumate, dovete inserire l'essenza o l'olio profumato scelto in questa fase: vi consigliamo di evitare i profumi alcolici. Potete procedere con la colata del gel preparato all'interno del contenitore: questo può essere in vetro (più raffinato) o in plastica. Come contenitore potete utilizzare anche dei bicchieri a calice o da brandy. Colare una piccola quantità di gel e poi disporre, se si vuole, le decorazioni come delle stelle realizzate in carta, conchiglie, fiori secchi, frutta finta, sabbia colorata. Terminare di colare tutto il gel fino a coprire tutte le decorazioni inserite nel contenitore. Far raffreddare per circa mezz'ora: quando il gel è ben denso inserire lo stoppino in posizione perpendicolare al centro della candela.


Candele Natalizie in Cera

Occorrente: Miscela di Cera Coloranti (anilina in polvere, pastelli di cera, colri ad olio) Stampo Essenza Profumata o Olio Profumato Stampo Fiori secchi, carta colorata, bastoncini in legno per decorazione.

Preparazione: Sciogliere la cera a bagnomaria e poi aggiumgere i coloranti scelti e mescolare attentamente al fine di ottenere una colorazione uniforme. Se volete profumare la candela dovete inserire in questa fase l'essenza scelta. Prendere lo stampo e fissare lo stoppino sul fondo con qualche goccia di cera: prendere l'altra parte dello stoppino e fissarla al bordo dello stampo. Versare la cera sciolta nello stampo fino all'orlo e lasciar raffreddare. Per velocizzare il raffreddamento della cera, immergere lo stampo in acqua fredda o riporlo in frigo. Una volta avvenuto il raffreddamento, si formerà un buco al centro della candela : è una cosa normale, il buco andrà successivamente livellato inserendo altra cera. Dopo 24 ore si potrà togliere la candela dallo stampo: a questo punto, se volete, potete decorare la candela con fiori, stencil, pittura e trasferibili.




amando.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com