~Lacuna Coil~

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
~Blind Guardian~
00domenica 24 agosto 2003 14:12
CRISTINA SCABBIA - voce femminile
ANDREA FERRO - voce maschile
CRISTIANO MIGLIORE - chitarre
MARCO BIAZZI - chitarre
MARCO COTI ZELATI - basso
CRISTIANO MOZZATI - batteria

Membri precedenti:
Raffaele Zagaria - chitarre (su "Lacuna Coil")
Claudio Leo - chitarre (su "Lacuna Coil")
Leonardo Forti - batteria (su "Lacuna Coil")



I Lacuna Coil sono probabilmente la migliore espressione della (ri)nascita di una scena italiana nel campo del metal che si distacchi dai classici canoni del power, fino a pochi anni fa unico centro di attenzione del 99% dei metallari italiani. Definire la loro musica classificandola in semplici categorie non renderebbe merito alla grandissima varietà di emozioni che ogni loro canzone riesce a comunicare all'ascoltatore, così come limitarsi (od ostinarsi…) a continui paragoni con "band madri" rischierebbe di portare fuori strada chi si volesse accostare alla band.
Il gruppo milanese nasce con il nome di "Sleep Of Right" nel gennaio del 1994; durante questo periodo il combo meneghino si cimenta in alcuni concerti dal vivo e registra un brano per una compilation di una etichetta indipendente nel maggio 1995. Con l'ingresso in line-up di Claudio, Leonardo e Cristina il gruppo cambia monicker in "Ethereal", sotto il quale registrerà un demo ("promo-tape '96") recensito a pieni voti su tutte le maggiori testate italiane e che gli varrà un contratto con la casa discografica "Century Media" (primo gruppo italiano ad entrare a far parte di questa "grande famiglia"). Il nuovo cambio di nome in "Lacuna Coil", la "spirale vuote", porta con sé una trasformazione nel suono, che si impermea ulteriormente di una componente gotico/ambientale che troverà sbocco nel sorprendente debutto, l'omonimo EP "Lacuna Coil", uscito verso fine 1997.
Il successo di questo piccolo gioiellino di poco più di 28 minuti è immediato, e troverà ampi consensi non solo in Italia, ma anche in Europa e negli States; prima conseguenza del loro debutto, il tour svolto da supporto ai Moonspell (dicembre '97) dove il combo meneghino testerà le proprie capacità dal vivo di fronte a platee di una certa importanza. Durante la primavera dell'anno seguente il gruppo ottiene un vero e proprio successo nel tour realizzato assieme ai Gathering, portando all'attenzione di tutte le platee europee questa rivelazione italiana, e creando sin da allora una fervente attesa per il primo full-length.
Attesa che verrà soddisfatta nel febbraio del 1999, con l'uscita di "In A Reverie", album destinato a far nascere un vero e proprio seguito del gruppo e conferma delle premesse realizzate sull'EP. I cambiamenti rispetto al mini sono tuttavia numerosi, a cominciare dalla line-up, che vede sostituiti i due chitarristi dal nuovo arrivato Cristiano Migliore, così come viene cambiato il batterista, sostituito da Cristiano Mozzati. La maturazione del gruppo è percepibile anche nel suono, con un approccio più diretto alle canzoni e un'intesa praticamente perfetta fra le due voci, quella femminile di Cristina Scabbia e quella maschile di Andrea Ferro; ottimo anche il lavoro del bassista Marco Coti Zelati, una delle menti "compositrici" del gruppo.
Gli ampi consensi ottenuti dopo la pubblicazione dell'album troveranno conferma nelle esaltanti prestazioni dal vivo realizzate dalla band, sia nei maggiori festival internazionali (Wacken'98, Dynamo'99, Gods Of Metal'99…), sia nel loro tour europeo in compagnia dei "celtici" Skyclad.

L'anno 2000 porterà con sé due nuove uscite (un EP, in uscita ad aprile, e un nuovo full-length, uscita prevista per giugno/luglio) che, ne siamo certi, confermeranno l'unicità e l'originalità di un gruppo che ha tutte le potenzialità per diventare il leader di una scena, quella del gothic-metal, oramai troppo impregnata di compromessi ed "evoluzioni (in)naturali", e che sentiva il bisogno di una nuova entità, potente e malinconica allo stesso tempo, impersonata magistralmente dai LACUNA COIL.




Kron Xenor
00domenica 24 agosto 2003 18:56
bravo bravo ragazzo...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com